Secondi

Sformatino formaggioso: la ricetta con 4 cucchiai di pan grattato

Sformato di carne macinata

Se non avete idee per la cena, vi suggeriamo un piatto facile e appetitoso che risolverà tutti i vostri “problemi”: Sformato di carne macinata con prosciutto e formaggio. Non il solito polpettone, ma un goloso sformato di carne, farcito con mozzarella, racchiuso da prosciutto cotto, un piatto facile e veloce da preparare, in pochi minuti sarà pronto da cuocere.

 

Un’alternativa al tradizionale polpettone di carne o alle polpette, che viene realizzato con lo stesso impasto: carne macinata, pangrattato, uova e aromi, con prosciutto cotto e mozzarella, che dopo la cottura in forno, diventerà filante ad ogni boccone; un piatto perfetto per tutta la famiglia.Potrete variare il ripieno, in base ai vostri gusti o disponibilità: con l’aggiunta di zucchine e taleggio, melanzane o dei peperoni. Un piatto sfizioso, con un ripieno filante e morbido: l’impasto, anche se cotto al forno, resterà umido e non si seccherà in cottura.

Sformato di carne macinata con prosciutto e formaggio

Ingredienti per 4 porzioni

  • 400 g di carne di manzo tritata
  • 2 uova
  • 100 g di Parmigiano grattugiato
  • mezzo bicchiere di latte
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 2 mozzarelle, o 200 g di scamorza, provola, Emmental o altro formaggio filante
  • 100 g di prosciutto cotto a fettine
  • sale e pepe

Sformato di carne macinata

Preparazione

Mettete in una ciotola il pangrattato e bagnatelo con il latte, aggiungete la carne tritata, le uova, il formaggio grattugiato, sale e pepe, ed amalgamate bene il tutto: dovrete ottenere un impasto morbido ma corposo.

 

Foderate con carta forno uno stampo per plumcake, e rivestitelo con fette di prosciutto cotto; distribuite sul fondo e sul bordo metà del composto di carne, e compattatelo col dorso di un cucchiaio. Stendete la mozzarella tagliata a fettine o di formaggio filante, spolverate con pepe; coprite tutto con l’altra metà del composto di carne, livellate e stendete un altro strato di mozzarella tagliata a fettine o di formaggio filante, e chiudete con le fettine di prosciutto cotto.

 

Cuocete in forno già caldo a 250° per 45 minuti: lo sformato di carne con prosciutto e formaggio è pronto! Servitelo caldo in modo da gustare il formaggio all’interno morbido e filante, oppure portatelo freddo ai vostri pic-nic.

Sformato di carne macinata

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it