Piatti unici

Sformato di patate, la ricetta Ligure. Cremosissimo: ecco il procedimento per un piatto che si scioglie in bocca

Sformato di patate alla Ligure: ottimo e profumato. Un ottimo piatto gustoso e pronto in poco tempo. Facile e pronto in poco tempo: il tortino alla Ligure è davvero un piatto che si può gustare durante le serate quando in tv trasmettono un bel film.

Pochi ingredienti e soprattutto che sporcano poco. Si può preparare nel pomeriggio se magari la sera si vuol godere di più tempo.

Ingredienti per lo Sformato di Patate alla Ligure

  1. 500 g di patate
  2. 150 g di Bel Paese Galbani (forma da 250 g)
  3. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 30 g di cipolla
  5. 4 carciofi
  6. 1/2 limone
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate a preparare il vostro tortino di patate alla ligure mettendo a cuocere le patate con la buccia in abbondante acqua salata per 30 minuti. Al termine della cottura, scolatele e fatele raffreddare.

A questo punto pulite i carciofi privandoli del gambo, delle foglie esterne e delle punte. Tagliateli a metà, privateli della peluria interna e tagliateli a fettine che riporrete a bagno in acqua acidulata con il limone.

Tagliate la cipolla a fettine e fatela soffriggere in una padella con metà del Burro Santa Lucia. Versate i carciofi scolati e cuoceteli per 5 minuti. Salate e pepate.

Sbucciate le patate, quindi tagliatele a fette non troppo spesse e disponetele sul fondo di una tortiera tonda ben imburrata. Sopra queste versate i carciofi e aggiungete il Bel Paese tagliato a cubetti.

Passate il vostro Sformato di patate alla ligure in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it