Primi

Sformato di riso cacio e pepe di Benedetta Rossi, si fa tutto in padella, da mangiare ovunque e buonissimo anche freddo

Sformato di riso in padella cacio e pepe

Lo sformato di riso cacio e pepe, che mi piace chiamare “maxi supplì”, è una torta salata vegetariana ideale per la stagione estiva. Facile da preparare, questo piatto non richiede l’uso del forno e garantisce un risultato delizioso che conquisterà tutti. Perfetto sia caldo e filante che freddo, è ideale anche per essere tagliato a spicchi e servito come aperitivo o al buffet di una festa. La croccantezza esterna si combina con un interno morbido e cremoso, rendendo questo sformato una vera delizia. Oggi vedremo la ricetta di Benedetta Rossi, che lo rende ancora più semplice.

Sformato di riso cacio e pepe

Ingredienti

  • 350 g di riso per risotti, cotto al dente
  • 1 uovo
  • 200 ml di panna da cucina
  • 40 g di pecorino grattugiato
  • 40 g di formaggio grattugiato
  • Mozzarella q.b.
  • Pepe a piacere
  • Olio q.b.
  • Pangrattato q.b.

Preparazione

Per iniziare a preparare lo sformato di riso cacio e pepe, mettete il riso cotto e raffreddato in una ciotola capiente. Aggiungete la panna da cucina e l’uovo, mescolando bene per amalgamare il tutto. A questo punto, unite il formaggio grattugiato e il pecorino, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete pepe a piacere, secondo i vostri gusti. Preparate una padella da 24 cm di diametro, oliandola bene e spargendo del pangrattato sul fondo per evitare che lo sformato si attacchi.

Versate metà del riso nella padella, livellandolo bene e creando dei bordi alti. Aggiungete la mozzarella tagliata a julienne e coprite con il restante riso, compattando bene il tutto. Oliate la superficie e aggiungete ancora un po’ di pangrattato. Portate la padella sul fornello e cuocete lo sformato a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti per lato, girandolo a metà cottura per assicurare una doratura uniforme. Una volta cotto, lasciate intiepidire prima di tagliarlo a spicchi e servirlo. Il vostro sformato di riso cacio e pepe è pronto. Buon appetito!

Leggi anche: Sformato di zucchine più buono della parmigiana. Un piatto unico velocissimo tutto a crudo che si scioglie in bocca

Sformato di riso in padella cacio e pepe
navigate_before
navigate_next