Il sofficione mele e pere è una nuvola morbida e dolcissima di frutta. Ideale per merende e colazioni. Le mele e le pere sono tra i frutti autunnali più comuni che si trovano in questo periodo nelle nostre case. Per questo ho voluto unire i due sapori in un semplicissimo dolce completandolo con una delicata crema e qualche chicco di uvetta sultanina con le mele ..per terminare con pere e qualche goccia di cioccolato.
Ingredienti del Sofficione
- 3 n. Uova
- 1e 1/2 n. Bicchiere di zucchero
- 1/2 n. Limone spremuto e grattugiato
- 1/2 n. Bicchiere di latte
- 1 n. Bicchiere di olio di semi di girasole
- 2 e 1/2n. Bicchieri di farina 00
- 1 n. Bustina di lievito Pane Angeli
- 1 n. Mele
- 1 n. Pera
- Uvetta
Per la crema
- 2 n. Tuorli
- 2 cucchiai di zucchero rasi
- 2 cucchiai di farina 00 belli colmi
- buccia di limone intera
- 250 ml di latte
Procedimento
In primis prepariamo la crema ..unire i tuorli con lo zucchero ..lavorarli un po ..e aggiungere la farina . A parte nel frattempo in un’ altro pentolino scaldare il latte con la buccia di limone in emulsione che aggiungeremo alle uova con lo zucchero un po’ per volta.
Portare ad ebollizione il tutto..abbassare la fiamma e lasciare cuocere per qualche minuto…poi spegnere e lasciarla raffreddare completamente…così si otterrà una crema piuttosto densa.
Mettere a bagno l’ uvetta.
In una ciotola mettere le uova con lo zucchero..mischiarle in maniera veloce con una forchetta..aggiungere il limone sia grattugiato che spremuto..la bustina del lievito….l’ olio ..il latte freddo..ed infine la farina ..un po’ per volta perché ..la sua quantità potrebbe anche variare dovuta sia alla grandezza delle uova che alla quantità del latte e dell’olio.( Ne basta poco di più o di meno per variare la quantità della farina .
Amalgamare bene il tutto e lasciare riposare per qualche minuto che utilizzerete per ungere la teglia o con olio oppure burro ..a vostra scelta…per poi infarinare lievemente
Versare metà del composto in quest’ ultima … aggiungere la crema ..l’ uvetta ..e la mela tagliata a cubetti…di nuovo il restante composto ..ricoprirlo con fettine di pera e qualche goccia di cioccolato.
Terminato il tutto forno caldo a 180 per 25/ 30 minuti (il tempo di cottura dipende molto dai tipi di forno ).
Non abbiate paura ” azzardate”..poi mi direte se è stata di vostro gradimento.