I Sofficiotti allo Stracchino e Noci sono dei Piccoli paninetti irresistibili, croccanti fuori, morbidi dentro, facili e veloci da preparare. Perfetti da gustare come antipasto o sfizioso aperitivo,si possono accompagnare con salum, formaggi o anche soli. Un’idea semplice che si fa velocemente perchè questi sofficiotti non hanno bisogno di tempi di lievitazione. Vediamo quindi come farli anche in friggitrice ad aria
Ingredienti
- 250 g di stracchino
- 2 uova piccole
- 100 g di farina 00
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2-3 noci tritate grossolanamente
- 1 cucchiaino raso di lievito istantaneo per torte salate
- Sale e pepe q.b.
- Pangrattato q.b. (per la panatura)
Facoltativo:
-
Dadini di speck o pancetta per una versione ancora più saporita
Procedimento
Iniziamo questa ricetta con la Preparazione dell’impasto. In una ciotola capiente unite lo stracchino con le uova. Aggiungete la farina, il parmigiano grattugiato, le noci tritate, un pizzico di sale, pepe e il lievito istantaneo. Mescolate bene fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Aiutandovi con due cucchiai, prelevate piccole quantità di impasto e lasciatele cadere direttamente nel pangrattato. Con le mani, modellate delicatamente delle polpette, senza stringerle troppo (il composto deve rimanere soffice).
Disponete i sofficiotti su una teglia rivestita con carta forno, distanziandoli leggermente perché in cottura cresceranno di volume. Infornate in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 13 minuti, girandoli una volta a metà cottura, finché non saranno ben dorati. Per un gusto ancora più ricco, potete arricchire l’impasto aggiungendo piccoli dadini di speck o pancetta. Irresistibili, soffici dentro e con una deliziosa crosticina dorata fuori. Da provare assolutamente!