Il sorbetto è uno dei dolci-bevanda perfetto per l’estate e non solo. Molto spesso viene servito ai ristoranti come fine pasto/cena o a qualche evento durante il banchetto. Nella ricetta seguente vi indico come prepararlo in pochissimo tempo con solo due ingredienti. Ci sono due opzioni: sia quello alla fragola, sia quello a melone senza zucchero. Potete anche prepararli entrambi e provare gusti diversi.
Sorbetto alla fragola
ingredienti per 4 persone
- 500 g di fragole pulite
- 200 g di zucchero
- mezzo lime
Preparazione
Iniziate lavando accuratamente le fragole e tagliandole a pezzetti. In un pentolino, sciogliete lo zucchero utilizzando 150 g di acqua, insieme al succo e alla scorza di mezzo lime. Portate questa miscela a ebollizione e poi spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare completamente. Una volta raffreddato, filtrate lo sciroppo e unitelo alle fragole nel bicchiere del frullatore.
Azionate il frullatore finché tutto non è ben combinato, quindi mettete il composto in frigorifero per un’ora. Successivamente, versate il frullato freddo negli stampini da ghiaccio, preferibilmente quelli in silicone, e lasciate congelare per almeno 6 ore, o più se necessario. Quando il tempo è trascorso, trasferite i cubetti di sorbetto nel frullatore e frullateli in piccole quantità per ottenere la consistenza desiderata del sorbetto.
Sorbetto a melone
ingredienti per 4 persone
- 800 g di melone
Preparazione
Iniziate tagliando il melone in pezzetti molto piccoli. Questo aiuterà nel processo di congelamento e nella fase successiva del frullaggio. Disponete i pezzetti di melone in modo uniforme su un vassoio, coprite il vassoio con pellicola trasparente e mettetelo in freezer per un periodo di circa 6 ore. Una volta che il melone è congelato, utilizzate un frullatore potente per poterlo frullare, ottenendo così il delizioso sorbetto. Leggi anche: Il Sorbetto al Limone di Benedetta, pronto con 4 ingredienti. Fresco e cremoso con pochi passaggi: “Ecco perché il mio è speciale”