Primi

Spaghetti 2 minuti e 2 ingredienti. Il primo romano salva pranzo così cremoso e buono che lo farete sempre

burro e alici

Le fettuccine al burro e alici sono un primo piatto tipico della tradizione romana. Rientrano nell’elenco di quei piatti da portare in tavola quando avete pochissimo tempo a disposizione e la dispensa vuota. E se vi capita spesso come a noi, non potete certo rifilare la solita pasta con la panna o aglio olio e peperoncino. Non vi preoccupate, la lista è lunga e la bontà è assicurata. La sapidità delle alici si sposa perfettamente con la dolcezza del burro, per un contrasto gustosissimo. Le fettuccine con la loro ruvidezza raccolgono tutto il condimento, donando gioia a ogni boccona.

Fettuccine al burro e alici

Ingredienti

  • fettuccine 400 g
  • burro 200 g
  • alici 6
  • sale
  • pepe nero

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le fettuccine con burro e alici è mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. Date un pugnetto di sale, coprite con un coperchio e aspettate che raggiunge il bollore. Tutto il condimento può essere preparato mentre le fettuccine sono in cottura. passiamo ugualmente alle alici. Pulitele bene: eliminate la testa, la coda, la lisca interna. Pestatele aiutandovi con un mortaio. Intanto l’acqua sarà giunta a bollore e potete calare la pasta.

Mentre aspettate che le fettuccine cuociono, pensate al condimento. In una padella fate sciogliere il burro. Quando sarà completamente sciolto, aggiungete le alici che avete precedentemente pestato. Spegnete il fuoco appena prima che si dissolvano del tutto. Tenete da parte. Scolate la pasta al dente. Impiattate e condite con la salsa. Completate con una spolverata di pepe nero e date una bella mescolata. Le vostre fettuccine con burro e alici sono pronte. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Fettuccine all’antica. Super formaggiose, senza panna. Il primo svuota frigo goloso che si prepara in 5 minuti

burro e alici
navigate_before
navigate_next