Primi

Spaghetti a vongole come da ristorante con i 2 segreti di Edoardo de Filippo: cosa si mette nell’olio prima di versare le vongole

spaghetti a vongole

Gli spaghetti a vongole sono un primo piatto molto amato, richiesto e preparato in tutta Italia, soprattutto nel Sud. In molte famiglie, è un piatto immancabile per il pranzo domenicale, e ciascuno aggiunge il proprio tocco personale con varie interpretazioni, adattandolo ai propri gusti. La seguente ricette ispirata al ricettario di Edoardo De Filippo prevede la variante rossa con l’aggiunta di pomodorini per un sughetto ancora più succulento: non potrete, infatti, rinunciare alla scarpetta e ad un buon bicchiere di vino bianco!

Padellata di spaghetti a vongole con pomodorini

Ingredienti per 4 persone

  • 380 gr di spaghetti o linguine
  • 1 kg di vongole veraci
  • 400 gr di pomodorini pachino
  • abbondante olio evo
  • prezzemolo fresco, sale, pepe, q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • acqua filtrata delle vongole

Preparazione

Iniziate mettendo le vongole in ammollo in acqua fredda dalla mattina con un cucchiaino di sale grosso cambiando l’acqua ogni 3-4 ore per eliminare tutta la sabbia. Dopo questo passaggio, trasferite le vongole in una padella, coprite con un coperchio e lasciatele aprire a fuoco medio per circa 2 minuti. Scartate le vongole che rimangono chiuse poiché non sono commestibili. Sgusciate la maggior parte delle vongole, lasciandone alcune intere per decorare il piatto.

Filtrate l’acqua delle vongole con un panno di cotone molto sottile per rimuovere eventuali residui di sabbia. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e saltateli in una padella con due spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati e un po’ di olio. Aggiungete del prezzemolo tritato e cuocete a fuoco medio per non più di 2 minuti, evitando di schiacciare troppo i pomodorini.

Aggiungete quindi le vongole sgusciate, l’acqua delle vongole, peperoncino e pepe. Portate a ebollizione, cuocete per pochi secondi e aggiungete anche le vongole con il guscio. Mescolate e cuocete a fuoco basso per circa 5 minuti, fino a ottenere una cremina densa ma non troppo asciutta, insomma un buon sughetto denso. Impiattate, lasciando nella padella solo il sughetto di cottura poiché dovrete utilizzarlo come condimento perfetto da versare su gli spaghetti. Servite e gustate. Buon appetito!

Leggi anche: Spaghetti alla Carlofortina, il primo sardo dell’Isola di San Pietro. Si fanno in 5 minuti col tonno in scatola, cremosi e buonissimi

spaghetti a vongole
navigate_before
navigate_next