Il ragù di canocchie è un sugo molto semplice e veloce da preparare. Le canocchie hanno sapore molto simile a quello degli scampi ma costano molto bene dei “fratelli” più cari. Il sugo di questo crostaceo però è altrettanto buono e forse anche di più se preparato bene. Ottimo per condire qualsiasi tipo e formato di pasta dagli spaghetti alla pasta fresca. Ho preparato questo condimento in occasione di un pranzo in famiglia, e ho condito degli ottimi fusilli corti. Sembra che questo condimento sulla pasta fresca sia più buono, ma ovviamente, è solo questione di gusti. Il segreto per un ottimo risultato sta nella bontà degli ingredienti.
Spaghetti alle cannocchie
Ingredienti:
- 180 gr di fusilli freschi
- 250 gr di canocchie
- ½ cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- Olio evo
- Passata di pomodoro
- Sale
- Vino bianco
- prezzemolo
Procedimento:
Per preparare il ragù di canocchie, iniziate a lavare le canocchie. Portate ad ebollizione un poco d’acqua in un pentolino, spegnete la fiamma, ed immergete per qualche secondo le canocchie, in modo che vi risulterà più semplice estrarre la polpa, conservate qualche canocchia intera. Dopo aver estratto la polpa, scartate il carapace, ma conservate le teste. Mettete un paio di giri d’olio evo in una capiente pentola, fate soffriggere a fiamma media lo spicchio d’aglio e la cipolla, appena saranno biondi eliminateli. Unite le teste e le canocchie lasciate intere, fate rosolare per un minuto, e poi sfumate con il vino bianco.
Schiacciate le teste, in modo da recuperare tutto il sugo in esse contenuto, per questa operazione potete usare uno schiacciapatate, mentre lasciate intere oppure dividete in due, le canocchie intere. A questo punto unite anche la polpa estratta in precedenza, il passato di pomodoro e fate cuocere a fiamma bassa per quindici minuti, infine regolate di sale. Cuocete la pasta in abbondate acqua salata, colatela al dente, saltatela con il ragù di canocchie, impiattate, completando con un trito di prezzemolo.