Gli spaghetti con aglio e olio a modo mio sono una rivisitazione della classica ricetta famosa in tutto il mondo. La portata parte da una base semplicissima: non ha bisogno di spesa ed è squisita pur avendo esclusivamente gli ingredienti sempre presenti in dispensa. Ma ognuno può arricchirla a proprio gusto. In questo caso abbiamo aggiunto: acciughe sott’olio, olive nere, gherigli di noci e pinoli. Il risultato è croccante e gustosissimo. Sicuramente ci vorrà più tempo rispetto alla preparazione tradizionale, ma ne varrà sicuramente la pena. Provateci e fateci sapere.
Ingredienti Spaghetti aglio e olio a modo mio
- spaghetti trafilati al bronzo 350 g
- olive nere 200 g
- noci 10
- pinoli
- acciughe sott’olio 4
- peperoncino
- olio evo
- prezzemolo
- aglio
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti aglio e olio a modo mio è sbucciare le noci. Aiutandovi con un bicchiere sbriciolatele grossolanamente. In padella imbiondite l’aglio nell’olio extravergine di oliva insieme ai gherigli sbriciolati. Quando l’aglio sarà ben dorato rimuovetelo e aggiungete le acciughe. Continuate la cottura finché non si sciolgono completamente. Intanto denocciolate le olive, quindi unitele al resto del condimento insieme ai pinoli e lasciate insaporire il tutto. Portate a bollore l’acqua leggermente salata per la pasta e appena bolle calate gli spaghetti.
Fateli cuocere molto al dente. Scolateli 5 minuti prima del tempo previsto dalla confezione e trasferiteli nella padella con gli altri ingredienti. Se vedete che non c’è abbastanza olio, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Amalgamate bene il tutto e terminate la cottura. Impiattate e completate con una spolverata di prezzemolo tritato fresco. I vostri spaghetti aglio e olio a modo mio sono pronti. Buon appetito.