Primi

Spaghetti aglio e olio scivolarielli: come li facevano le nonne napoletane. Le tre regole d’oro per farli come da tradizione

spaghetti aglio e olio scivolati

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino scivolarielli rappresentano un classico della cucina italiana, amato e preparato da molti. È il piatto perfetto per situazioni di fretta o per organizzare una spaghettata improvvisata a mezzanotte con gli amici. Ognuno può personalizzarlo secondo i propri gusti, ma ci sono alcune accortezze da seguire per ottenere un risultato perfetto.
-Per la cottura della pasta, ad esempio, assicuratevi di utilizzare 1 litro di acqua per ogni 100 grammi di spaghetti: in questo modo la cottura sarà uniforme.

-Poi, bisogna scolare gli spaghetti due minuti prima del termine indicato sulla confezione: saranno saltati in padella e non devono risultare troppo cotti!

-Il soffritto di aglio e peperoncino va preparato a fiamma bassissima: è importante evitare che si brucino, altrimenti darebbero un sapore amaro al piatto.

-Ricordate di conservare un po’ di acqua di cottura della pasta: servirà per mantecare. Inoltre, non dimenticate che l‘olio è il protagonista di questa ricetta: deve essere extravergine di oliva e di ottima qualità.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di Spaghetti
  • 2 Spicchi d’aglio
  • 1 Peperoncino fresco
  • Olio extra vergine di oliva, Prezzemolo fresco, sale q.b.

Preparazione

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo, sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliateli a metà. Tritate finemente il peperoncino fresco con un coltello affilato.

In una padella ampia, versate un generoso filo di olio extravergine di oliva. Ci dovrà essere almeno un dito d’olio nella padella. Fate soffriggere l’aglio e il peperoncino a fiamma bassa per non più di 2-3 minuti.

Scolate la pasta al dente, ricordandovi di conservare un po’ di acqua di cottura, e trasferitela nella padella. Qui saltatela per qualche minuto, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario, e poi servitela, guarnendo con prezzemolo fresco tritato e un filo di olio extravergine di oliva a crudo. Buon appetito!

Leggi anche: Spaghetti al cacio bugiardo, veloci come un’aglio e olio e cremosi ma senza formaggio. La ricetta salva pranzo che fa impazzire il web

spaghetti aglio e olio scivolati
navigate_before
navigate_next