Primi

Spaghetti alici e noci, altro che aglio e olio. Il primo dell’ultim’ora napoletano che si prepara in 5 minuti, cremoso e buonissimo

spaghetti aglio olio alici e noci
Gli spaghetti aglio, olio, alici e noci sono la ricetta perfetta per voi quando avete fame, poco tempo a disposizione e la dispensa quasi vuota. Questo piatto, semplice ma estremamente gustoso, è ideale per chi non è un esperto in cucina ma vuole comunque sorprendere i propri ospiti con un primo piatto delizioso. Perfetti per una cena improvvisata o per un pasto veloce, questi spaghetti si preparano con pochi ingredienti, ma il risultato è ricco di sapore. Ricordate, la chiave del successo sta nella qualità degli ingredienti: alici di buona qualità, olio extravergine d’oliva e prezzemolo fresco faranno la differenza.

Spaghetti aglio olio alici e noci

Ingredienti x 4

  • 400 g di spaghetti
  • 2 spicchi d’aglio
  • 50 g di gherigli di noci
  • 8 alici o acciughe sott’olio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 peperoncino rosso piccante
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva (EVO)
  • Sale q.b.

Preparazione

Iniziate a preparare gli spaghetti aglio olio alici e noci tritando finemente il prezzemolo e le noci. In una padella, scaldate l’olio extravergine d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio e il peperoncino. Lasciate rosolare fino a quando l’aglio diventa dorato, poi aggiungete le alici e fatele sciogliere nell’olio caldo. Una volta sciolte le alici, rimuovete l’aglio dalla padella. Aggiungete le noci tritate e mescolate bene per far amalgamare tutti i sapori.

Nel frattempo, cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Versate gli spaghetti nella padella con il sugo di alici e noci e mantecate bene, aggiungendo il prezzemolo tritato. Continuate a mescolare a fuoco medio fino a quando gli spaghetti sono ben conditi e il sugo è ben distribuito. Serviteli ben caldi, guarniti con un filo di olio extravergine d’oliva e, se gradite, una spolverata di pepe nero. I vostri spaghetti aglio olio alici e noci sono pronti. Buon appetito!

LEGGI ANCHE—> Spaghetti alla San Pantaleo, il primo siciliano che ha fatto impazzire anche i vip. Cremoso e buonissimo con 2 ingredienti

spaghetti aglio olio alici e noci
navigate_before
navigate_next