Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un classico della cucina dell’ultimo minuto. Ma aggiungendo al piatto altri due semplici ingredienti, possiamo renderli ancora più buoni. Questo primo è perfetto quando in dispensa abbiamo finito quasi tutto. Ma sono anche buonissimi da cucinare quando rientriamo in casa dopo una nottata di follie. Ancora, diventando squisiti come spuntino della mezzanotte insieme agli amici. Insomma, ogni occasione è giusta per cucinarli. Possiamo prepararli più semplicemente a pranzo, perché spesso la semplicità vince.
Spaghetti aglio olio e peperoncino sfumati
Ingredienti
- spaghetti 600 g
- aglio 1 spicchio
- peperoncino 1
- dado 1
- pane grattugiato
- vino 1 bicchiere
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti aglio olio e peperoncino è tagliare il peperoncino a pezzetti e pulire l’aglio rimuovendo la sua anima. In una padella fate scaldare l’olio extravergine di oliva, quindi aggiungete il soffritto di peperoncino e l’aglio e lasciate cuocere finché non sarà bene imbiondito. In un’altra padella fate riscaldare dell’olio, per poi aggiungere il pane grattugiato.
Sceglietene uno non troppo fine, per dare un tocco di croccantezza al risultato finale. Fatelo rosolare e spegnete la fiamma quando si sarà dorato. Adesso passiamo ai due ingredienti segreti. Sfumate il soffritto di peperoncino con un bicchiere di vino bianco. Tagliate a pezzi molto piccoli il dado e aggiungetelo in padella. Tenete la fiamma alta finché la parte alcolica non sarà completamente evaporata. Se volete, potete aggiungere a questo punto anche dei pomodorini pachino tagliati in quattro parti e farli soffriggere insieme agli altri ingredienti.
Scolate gli spaghetti al dente e aggiungeteli alla padella col peperoncino insieme a un mestolo di acqua di cottura. Fate saltare il tutto insieme, si formerà una cremina. Impiattate e completato con il pane grattugiato. Leggi anche: Spaghetti al limone di Peppe Guida, super cremosi e buoni. Il trucco: “Ecco dove mettere il succo prima di mantecare”