Primi

Spaghetti aglio olio e fantasia di Mauro Improta. Basta un trucco per farli cremosi e buonissimi, cosa aggiungo

spaghetti aglio olio tarallo

Gli spaghetti con aglio olio peperoncino e tarallo sbriciolato preparati da Mauro Improta sono veramente eccezionali. Il cuoco li ha preparati in occasione della rubrica La gara dei cuochi a La prova del cuoco. All’epoca era in competizione con un altro cuoco importante, Ivano Ricchebono. Ma è stata la sua spiegazione del piatto che ci ha maggiormente colpiti. Avevamo del tarallo sugna e pepe e non potevamo non provarlo su una delle ricette di pasta più diffuse al mondo. Di seguito vi spiegheremo il procedimento dello chef, passo dopo passo fino all’impiattamento.

Spaghetti aglio olio peperoncino e tarallo

Ingredienti

  • spaghetti 200 g
  • aglio 1 spicchio
  • prezzemolo fresco
  • peperoncino fresco
  • tarallo napoletano 1
  • olio evo 100 ml
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti con aglio olio peperoncino e tarallo è mettere sul fuoco l’acqua leggermente salata per la pasta. Mentre aspettate che giunge a bollore, pensate al condimento. Aprite il peperoncino fresco nella sua lunghezza ed eliminate i semi interno. Scaldate l’olio extravergine di oliva in padella e fate rosolare il peperoncino. Unite anche lo spicchio di aglio. Se avete quello rosso di Sulmona, ancora meglio. Appena sarà ben dorato, rimuovetelo, quindi versate un po’ di acqua di cottura della pasta, che nel frattempo avete già calato.

Tritate finemente un bel ciuffo di prezzemolo fresco. Scolate gli spaghetti bene al dente e trasferiteli subito nella padella con il condimento. Completate con il prezzemolo e con il tarallo sbriciolato a mano. Fate saltare il tutto e attenzione ad amalgamare bene gli ingredienti. I vostri spaghetti con aglio olio peperoncino e tarallo sono pronti. Ovviamente non è semplice reperire quello sugna e pepe. In alternativa, per dare al piatto una nota croccante, usate le noci, anche se il sapore sarà completamente differente. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Spaghetti ai due sapori di mare, solo due ingredienti per il primo di pesce più cremoso e buono con un sughetto da leccarsi i baffi