Gli spaghetti aglio, peperoncino e olio aromatizzato al limone sono una variante incredibile rispetto alla ricetta più classica. Serviva uno chef straniero per scoprire questa alternativa che da a questo piatto molto classico un sapore completamente diverso, nuovo, ma anche fresco e irto di tradizione. E’ proprio vero che non si apprezza mai abbastanza quello che abbiamo a portata di mano. E in Italia a portata di mano abbiamo i limoni. Soprattutto al Sud, come in Sicilia o nella costiera amalfitana, dove questi agrumi la fanno da padroni e sono talmente buoni da potersi mangiare anche a morsi.
Altro che limoni versi e piccoli venduti nei supermercati in anonima reti verdi e dalla provenienza misteriosa. Qui stiamo parlando dei prodotti della nostra terra, che possono essere trattati in tantissimi modi differenti. E lo chef Norbert Niederkofler li ha utilizzato per cucinare una incredibile variante degli spaghetti con aglio, olio e peperoncino. L’uomo ama viaggiare proprio per scoprire i nuovi ingredienti, per andarli a conoscere nella loro terra d’origine e per poterli utilizzare al meglio. Tra i suoi viaggi si è trovato in Sicilia ed è proprio lì che ha creato questo piatto prelibato.
Essere chef è una scelta di carattere. Ci vuole forza, costanza e coraggio. La cucina è cultura, bisogna saper guardare la vita con la mente aperta, che è segno di grande maturità. Ogni cuoco ha il potere di raccontare le proprie radici attraverso la sua cucina e i suoi piatti. Una meravigliosa opportunità ma anche un’importante responsabilità. A Salina ogni famiglia ha un albero di limoni. Scoprendo la bella isola, Norbert Niederkofler si è trovato al Signum è un hotel e un ristorante di famiglia, i cui limoni sono dolci con una nota acida. Il proprietario ha una passione per la cucina e un grande rispetto per la materia prima.
Spaghetti e cozze alla siciliana: fatti così saranno golosi e super cremosi. Il trucco è aggiungere questa “crema magica”
Punta sempre a valorizzare il territorio. E quando ogni ingrediente è buono e trattato bene l’80% del piatto è fatto. Così Norbert Niederkofler ha deciso di non utilizzare i limoni per i moderni e modaioli piatti gourmet. Ma si è mantenuto sul semplice, per poter apprezzare ancora di più il sapore degli agrumi. Vediamo come ha fatto. Inseriamo in sacchetto olio extravergine di oliva, peperoncino, gambi di prezzemolo e scorza di limone senza la parte bianca. Creiamo il sottovuoto e cuciniamo nel forno al vapore. L’olio deve cuocere a 45 gradi per 5 ore.
La cottura avviene all’interno del sacchetto e la bassa temperatura insieme all’involucro sottovuoto vi permettono di estrarre tutto il sapore del limone senza il rischio di scaldare troppo l’olio. Scolate gli spaghetti e completate la cottura in pentola con il condimento. Quando aggiungete l’olio aromatizzato al vapore potete sentire il profumo della Sicilia. Potete anche preparare l’olio precedentemente, magari il giorno prima, per poi utilizzarlo al momento di cucinare il primo piatto. I vostri spaghetti aglio, olio aromatizzato al limone e peperoncino sono pronti.