Gli spaghetti al cacio bugiardo sono la perfetta ricetta dell’ultimo minuto. Se vi ritrovate degli ospiti all’improvviso e non avete molto in dispensa, è questa la portata che va farà fare ugualmente un figurone. Vengono chiamati in questo modo perché all’apparenza sulla superficie della pasta c’è il cacio, ma in realtà si tratta esclusivamente di una illusione ottica, perché a guarnire il piatto in realtà c’è semplicemente della mollica di pane raffermo. Il risultato finale è un piatto che potete servire anche quando tra i commensali c’è un vegano. Saranno pronti in 15 minuti.
Spaghetti al cacio bugiardo
Ingredienti
- spaghetti 400 g
- pane raffermo
- aglio 2 spicchi
- peperoncini
- olio evo 5 cucchiai
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti al cacio bugiardo è strofinare uno spicchio di aglio sulla mollica del pane raffermo. Insaporito il pane, grattugiatelo con la grattugia a fori piccoli. Il risultato deve essere simile al formaggio grattugiato. In padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva e fate dorare la mollica. Condite con un pizzico di sale, spegnete il fuoco e tenete da parte. Tagliate a fettine l’altro spicchio di aglio.
In una padella scaldate l’olio evo e fate rosolare peperoncino e aglio insieme. Fate sfrigolare e spegnete la fiamma prima che gli odori brucino. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata. Scolateli bene al dente e trasferiteli subito nella padella con il condimento insieme a un po’ della loro acqua di cottura. Fate saltare il tutto per insaporire. Impiattate e decorate con la mollica di pane grattugiata. I vostri spaghetti al cacio bugiardo sono pronti. Buon appetito.