Lo chef Stefano De Gregorio ha trovato la soluzione perfetta per chi è indeciso tra il pesto e la passata di pomodoro: una deliziosa ricetta che unisce entrambi i condimenti. Questo piatto di spaghetti (o linguine) offre il meglio di entrambi i mondi, offrendo un’esplosione di sapori che soddisferà anche i palati più esigenti. Accompagnati da una generosa spolverata di pecorino grattugiato e tonno sgocciolato di alta qualità, questi spaghetti sono un trionfo di gusto e raffinatezza. Provateli e il risultato sarà molto soddisfacente!
Spaghetti pesto pomodoro e tonno
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di spaghetti o linguine
- 200 g di tonno sott’olio
- 200 g di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- 60 g di pecorino
- sale, pepe, basilico, olio evo q.b.
- 50 g di pinoli
- 80 g di parmigiano grattugiato
Preparazione
Iniziate mettendo in un bicchiere le foglie di basilico fresco, il parmigiano grattugiato e i pinoli. Frullate il tutto, versando lentamente l’olio extra vergine d’oliva finché otterrete un pesto cremoso e profumato.
Successivamente, scaldate un po’ d’olio in una padella insieme a uno spicchio d’aglio a fuoco medio. Aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa 6 minuti, mescolando di tanto in tanto per amalgamare i sapori.
Nel frattempo, fate cuocere le linguine in abbondante acqua bollente salata fino a quando saranno al dente. Scolatele e tenetele da parte.
Ora è il momento di unire il tonno sgocciolato alla padella con la passata di pomodoro. Aggiungete anche gli spaghetti scolati al dente e lasciate terminare la cottura insieme, mescolando delicatamente per far amalgamare tutti gli ingredienti.
Quando la pasta è pronta, spegnete il fuoco e aggiungete il pesto preparato in precedenza e del formaggio pecorino grattugiato. Mescolate bene fino a quando la pasta sarà avvolta da tutti i sapori. Impiattate e, prima di servire, aggiungete un filo d’olio extra vergine a crudo e una foglia di basilico fresco per un tocco finale di freschezza. Buon appetito!