Gli spaghetti al pomodoro sono un vero classico della cucina italiana. Tutti li preparano, tutti li servono a tavola per un pranzo veloce o per far mangiare i bambini, che li amano sempre. Significano semplicità, velocità nella preparazione e bontà. Ma in realtà sono una vera e propria prelibatezza. Una ricetta alla portata di tutti, ma che con qualche semplice accorgimento può davvero lasciare tutti a bocca aperta. Gli ingredienti sono gli stessi di sempre, ma i segreti condivisi da Antonino Cannavacciuolo cambieranno il vostro modo di prepararli: seguite la ricetta passo dopo passo.
Spaghetti al pomodoro
Ingredienti
- pomodori
- zucchero 1 punta
- sale
- basilico fresco
- spaghetti
- cipolla
- aglio
- olio evo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti al pomodoro è tritare finemente la cipolla. Un ingrediente che spesso non viene utilizzato ma che per lo chef è fondamentale: con la sua dolcezza infatti farà da contrasto all’acidità dei pomodori. In padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva e fate rosolare l’aglio e la cipolla. Quando gli odori avranno rilasciato il loro sapore, calate la passate di pomodoro e condite con una punta di zucchero.
Lasciate cuocere a fiamma dolce per 20 minuti. Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli nella padella con il condimento. Profumate con delle foglie di basilico fresco e fate saltare il tutto. Serviteli ben caldi, se volete potete completare con una bella spolverata di ricotta salata grattugiata. I vostri spaghetti al pomodoro sono pronti. Come vedete, anche Antonino Cannavacciuolo li prepara in maniera semplice e tradizionale. Buon appetito.