Primi

Spaghetti al pomodoro di Carlo Cracco mai mangiati così cremosi e buoni con il segreto dell’arancia. Favolosi

spaghetti al pomodoro

Gli spaghetti al pomodoro sembrano sicuramente tra i piatti più semplici da realizzare. Un classico della cucina italiana che piace a grandi e piccini. Ma basta poco per trasformarlo nella sua versione gourmet. In particolare in quella dello chef Carlo Cracco, che li serve anche nei suoi ristoranti. Al primo assaggio si capisce subito che c’è un qualcosa di eccezionale. Ma, udite udite, è un qualcosa che si può ricreare in qualsiasi cucina, anche la vostra. Non è necessario avere particolari strumenti a disposizione: vi bastano solo due ingredienti in più, che renderanno i vostri spaghetti al pomodoro i migliori in assoluto.

Spaghetti al pomodoro

Ingredienti

  • spaghetti 320 g
  • passata di pomodoro 280 g
  • aglio 1 spicchio
  • arancia 1
  • maggiorana fresca
  • olio evo
  • sale
  • sale grosso

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti al pomodoro con la ricetta di Carlo Cracco è ricavare la buccia di arancia. State attenti a prendere solo la parte più esterna e ad evitare quella bianca interna, che ha un sapore più amaro. In una padella scaldate 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Schiacciate lo spicchio di aglio e fatelo rosolare insieme alla buccia di arancia. Dopo qualche minuto unite gli altri ingredienti: la passata di pomodoro e un rametto di maggiorana. Aggiustate di sale e coprite con un coperchio. Fate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti.

Mescolate ogni tanto in modo che il sugo non si attacchi. Intanto lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata. Scolateli al dente e trasferiteli subito nella padella con il condimento. Unite anche un altro cucchiaio di olio extravergine di oliva e mantecate. Assaggiate e se necessario aggiustate di sale. Impiattate e completate con un po’ di buccia di arancia grattugiata e qualche fogliolina di maggiorana. I vostri spaghetti al pomodoro con la ricetta di Carlo Cracco sono pronti. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Spaghetti del ricco saponaro, come non li avete mai mangiati