Gli spaghetti, o qualsia altro tipo di pasta, al tonno è uno dei piatti più preparati dagli italiani poiché è molto semplice e veloce. Sono tantissime le variazioni. C’è chi prepara la pasta al tonno fredda con pomodorini, chi con il pesto, chi calda col sughetto. La ricetta palermitana è ancora più particolare e gustosa in quanto c’è un mix di ingredienti che rende il piatto più saporito.
Spaghetti al tonno in scatola alla palermitana, Ingredienti per circa 4 persone
- 350 g di spaghetti
- 200 g di tonno sott’olio (o 4 scatolette rio mare)
- 20 g di uva passa
- 20 g di pinoli
- 1/2 cipolla bianca
- 3 acciughe sott’olio
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai pangrattato
- prezzemolo, sale, olio evo, pepe e parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
Per prima cosa bisogna mettere un po’ in ammollo l’uva passa per poi strizzarla. Poi fate cuocere gli spaghetti al dente perché poi finiranno di cuocersi in padella col condimento. Nel mentre, in una padella calda con olio evo fate rosolare la cipolla sminuzzata, i pinoli e l’uva passa. Dopo qualche minuto, sfumate tutto col vino bianco.
Infine, aggiungete anche il pangrattato, sale, pepe e le acciughe sott’olio. Girate per mescolare per bene tutti gli ingredienti. Cotti gli spaghetti, scolateli e versateli nella padella e fate amalgamare per qualche minuto, a fuoco lento. Aggiungete un po’ di olio evo a crudo, una spolverata di parmigiana e continuare a girare. Infine, impiattate e in superficie fate un’altra spolverata di pangrattato e parmigiano. Buon appetito! Leggi anche: Spaghetti d’o gravunaro: tutto il sapore di Napoli per la Viglia di Capodanno. Meglio delle vongole