Gli spaghetti cremosi alla bandiera sono un primo piatto vegetariano che si prepara in pochi minuti. Nonostante l’assenza di proteine animali, è una portata sostanziosa, perfetta da presentare a tavola quando avete ospiti che non mangiano la carne ma volete comunque colpirli con una cucina ricca. Il piatto non è soltanto buono da mangiare, ma anche bello da vedere. E’ chiamato tricolore perché sono presenti i tre colori della nostra amata bandiera.
Spaghetti cremosi tricolore
Ingredienti x 4
- spaghetti 350 g
- pomodorini 20
- ricotta 250 g
- pesto 80 g
- granella di pistacchio
- olio evo
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti cremosi tricolori è mettere sul fuoco l’acqua salata per la pasta e portarla a bollore. Infatti il condimento è molto veloce da preparare. Sciacquate i pomodorini sotto l’acqua corrente e tagliateli a metà. In una padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva. Calate i pomodorini e fateli rosolare per 2 minuti. Aggiustate di sale, date una mescolata e spegnete il fuoco. In una ciotola unite ricotta e pesto e mescolateli.
In tal caso la ricetta richiederà un po’ più di tempo e attenzione, ma sarà anche più genuina. Se non avete questo tempo però il pesto già pronto è perfetto. Otterrete quindi una crema verde chiaro. Scolate la pasta al dente e trasferitela subito nella padella con i pomodorini. Unite a fuoco spento anche la crema di ricotta e pesto insieme a un po’ di acqua di cottura della pasta. Mescolate bene, il risultato deve essere molto cremoso. Impiattate e completate con della granella di pistacchio a guarnizione. I vostri spaghetti cremosi tricolore sono pronti. Buon appetito.