Gli spaghetti alla bolognese al forno sono una variante creativa del tradizionale sugo alla bolognese, più noto come “ragù alla bolognese”, tipico della città di Bologna. Nonostante il sugo alla bolognese sia storicamente associato alle tagliatelle e non agli spaghetti, questa variante al forno ha guadagnato popolarità in altre parti del mondo, soprattutto negli Stati Uniti e nel Regno Unito. La preparazione degli spaghetti al forno prevede la cottura della pasta con il ragù e spesso l’aggiunta di formaggio, che rende il piatto croccante e saporito.
Ingredienti
- 300 gr spaghetti
- 350 gr di carne macinata di manzo
- 3 pomodori
- 4 funghi freschi
- 1 carota
- 2 scalogno cipollotti
- 2 spicchi d’aglio
- 50 gr di pomodoro concentrato
- 300 gr di passata di pomodoro
- Un cucchiaino di origano
- Due cucchiaini di zucchero
- Abbondanti foglie di basilico
- Sale e pepe al gusto
- 60 gr di parmigiano grattuggiato
- Olio vegetale
Preparazione
Tagliamo a cubettini la cipolla, la carota, i funghi, i pomodori e l’aglio ben tritato. Riscaldiamo una pentola, versiamo due o tre cucchiai di olio e quando ben caldo inseriamo lo scalogno, l’aglio, la carota e i funghi e rosoliamo a fuoco medio, per 3 minuti circa, salare e pepare leggermente. Dopo 3 minuti aggiungiamo i pomodori freschi tagliati a cubettini e cuciamo per altri 5 minuti, salare e pepare sempre leggermente. Poi inseriamo il concentrato e la passata di pomodoro, mescoliamo e portiamo al bollore per poi abbassare il fuoco e cuocere per 10 minuti circa. In un’altra padella rosoliamo il macinato di carne, sale e pepe quanto basta.
Quando ben bruna, inseriamo la carne nella padella con le verdurine. Aromatizziamo con un cucchiaino di origano, due cucchiaini di zucchero, sale e pepe quanto basta e abbondanti foglie di basilico sminuzzate. Cuocere ancora qualche minuto. Intanto abbiamo scolato la pasta al dente. In una pirofola adagiamo la pasta prima e poi la salsa e la carne. Spolveriamo con abbondante parmiggiano grattugiato e inforniamo in forno preriscaldato a 160 gradi per 7 o 8 minuti circa. Guarniamo con delle foglie di basilico e Serviamo ben calda