La pasta alla calabrisella è un primo piatto saporito, preparata con la salsiccia calabrese, che insieme alla cipolla rossa di Tropea, dona un sapore unico ed inimitabile al condimento. Potete usare il tipo ed il formato di pasta che più vi piace. L’ideale sarebbe usare dei fusilli calabresi freschi, magari fatti in casa, ma purtroppo per mancanza di tempo mi sono dovuto accontentare degli spaghetti, ma vi assicuro che il piatto è stato graditissimo, tutti chiedevano il bis, e per fortuna ho accontentato tutti.
Spaghetti alla calabrisella
Ingredienti:
- 180 gr spaghetti (o altro a vostra scelta)
- 1 cipolla di Tropea
- 1 salsiccia calabrese (dolce o piccante secondo i gusti)
- 100 gr scamorza affumicata
- 300 gr pomodorini
- Vino bianco
- Olio evo
- Sale
Procedimento:
Per preparare la pasta alla calabrisella, iniziate ad affettare la cipolla molto sottile. Mettete in una capiente padella un paio di giri d’olio evo, unite la cipolla e fate appassire a fiamma media.
Eliminate il budello alla salsiccia, disgranatela ed unitela alla cipolla, fate rosolare per due minuti, e sfumate con il vino bianco. Appena l’alcol sarà evaporato, unite i pomodorini tagliati a metà, un poco d’acqua di cottura, regolate di sale e fate cuocere per dieci minuti, a fiamma media con la padella semicoperta.
Colate la pasta al dente direttamente nella padella, lasciate insaporire per un minuto,
spegnete la fiamma ed unite la scamorza tagliata a dadini.
Mescolate bene, impiattate e servite caldo.