Gli spaghetti alla Cannavacciuolo sono una rivisitazione del classico per eccellenza, aglio olio e peperoncino. Sono chiamati in questo modo perché la ricetta è stata inventata proprio dal famosissimo chef Antonino. A impreziosire questo primo piatto troviamo una crema al cavolfiore alla base con del pane tostato e delle acciughe. Ma il protagonista assoluto è proprio il cavolfiore, che avvolge la pasta nel suo inconfondibile sapore. Buono per il palato ma anche per la salute, perché questo alimento contiene principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori e antiossidanti.
Spaghetti alla Cannavacciuolo
Ingredienti
- pane in cassetta senza crosta 250 g
- acciughe sott’olio 15 filetti
- cavolfiore 1
- acqua
- latte 100 ml
- sale
- olio evo
- aglio
- peperoncino
- spaghetti
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti alla Cannavacciuolo è il pane alle acciughe. In una padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva. Unite i filetti di acciuga e aspettate che si sciolgano completamente. Intanto frullate il pane fino a ridurlo in poltiglia. Unitelo alle acciughe e lasciatelo insaporire. La consistenza finale deve essere croccante. Passiamo adesso al cavolfiore. Pulitelo eliminando le foglie esterne e tagliatelo a pezzetti. Lessatelo in abbondante acqua bollente e salata. Una volta morbido, scolatelo e trasferitelo nella padella con il pane.
Saltate il tutto e condite con una spolverata di sale, un giro di olio e il latte. Amalgamate bene gli ingredienti quindi trasferite il tutto in un frullatore. La consistenza finale deve essere cremosa. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata. Da parte, preparate il soffritto con aglio e peperoncino e fatelo rosolare nell’olio extravergine di oliva. Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli nella padella con l’olio, quindi saltate il tutto. Impiattate: alla base del piatto mettete la crema di cavolfiore, quindi adagiatevi sopra la pasta. I vostri spaghetti alla Cannavacciuolo sono pronti.