Gli spaghetti alla Carmeniello ovvero una carbonara napoletana con latte e parmigiano sono una rivisitazione della classica e famosissima ricetta romana. Diventati un cult in tutto il mondo, è normale che siano stati reinventati diverse volte. I romani in merito sono molto permalosi e non accettano le alternative. Ma noi siamo più fantasiosi e amiamo fare esperimenti in cucina. E abbiamo notato che con questo sapiente utilizzo di latte e parmigiano il risultato finale diventa più cremoso. Ma non abbiamo modificato solo questo: abbiamo anche prolungato leggermente la cottura delle uova e usato la pancetta affumicata.
Ingredienti spaghetti alla carbonara con latte e parmigiano
- spaghetti 180 g
- uova 1
- tuorlo 1
- pancetta affumicata 80 g
- latte 2 cucchiai
- parmigiano reggiano 2 cucchiai
- olio evo
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti alla carmeniello o carbonara con latte e parmigiano è mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. Infatti preparare il condimento è semplice e veloce. Tagliate la pancetta a cubetti e fatela rosolare in padella in un giro di olio extravergine di oliva. Quando sarà ben croccante, spegnete e tenete da parte. In una ciotola unite un uovo intero e un tuorlo. Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e una generosa spolverata di pepe nero e sbattete rapidamente. Per ultimi, unite anche i 2 cucchiai di latte e date un’altra mescolata. Tenete da parte.
Scolate gli spaghetti bene al dente e trasferiteli nella padella con la pancetta. Riaccendete la fiamma e fate saltare per qualche secondo per fare insaporire. Abbassate al minimo e versate anche il composto di uova. Mescolate velocemente e spegnete il fuoco. Continuate a saltare e mantecate con un’altra spolverata di parmigiano e di pepe nero. Impiattate e servite appena pronti, ben caldi. Se volete un risultato ancora più cremoso potete mantecare a fiamma completamente spenta, come per la ricetta originale. I vostri spaghetti alla carbonara con latte e parmigiano sono pronti. Buon appetito.
Leggi anche: Spaghetti in purgatorio, l’antica ricetta napoletana che trasforma la pasta al sugo in una bontà unica con un solo ingrediente in più