La carbonara, pur essendo un piatto tipico della tradizione romana, è consumata in tantissime città del mondo. In Italia, in particolare, è un piatto molto amato e richiesto sia nei ristoranti che durante i pranzi in casa. Ovviamente, come è noto, i suoi ingredienti sono di origine animale per cui non è un piatto che possono consumare tutti. Lo chef Alessandro Borghese, dunque, ha ideato una ricetta utile anche per i vegetariani e per i vegani. Così è nata anche la ‘carbonara vegana’, leggerissima e ideale per ogni palato.
Spaghetti alla Carbonara vegana, Ingredienti
- 400 gr di spaghetti
- 200 ml di panna di soia non zuccherata
- mezzo cucchiaino di curcuma
- 200 g di wurstel di seitan affumicati
- 1 zucchina
- olio evo, pepe e sale q.b.
Come si fa la carbonara senza uova
Iniziate facendo cuocere gli spaghetti. Nel mentre, tagliate molto finemente la zucchina e fate rosolare in una padella con olio evo caldo, sale e pepe per qualche minuto. Intanto, tagliate i wurstel di seitan a pezzetti e poi versateli nella padella con la zucchina per farli rosolare. (Ovviamente, i wurstel andranno a sostituire il guanciale o la pancetta). Una volta imbionditi, spegnete la fiamma e tenete da parte.
Prendete un un pentolino fate riscaldare la panna di soia con la curcuma, sale e pepe. Vedrete che otterrete un’ottima cremina, compatta e abbastanza densa che andrà a sostituire quella caratterizzata dall’uovo nella ricetta tradizionale della carbonara. Quando gli spaghetti saranno cotti, scolateli e amalgamateli con la cremina ottenuta e poi versate il tutto nella padella con i wurstel e la zucchina. Amalgamate per bene tutto e impiattate.
Prima di servire, fate una spolverata di pepe. Buon appetito! Leggi anche: Carbonara al forno di Bruno Barbieri, super cremosa. Si fa tutto in forno con un ingrediente speciale. Basta un bicchiere