Gli spaghetti alla Carmelo sono un primo piatto che possiamo assaggiare in un famoso ristorante del Cilento. Carmelo è una vera e propria istituzione della cucina locale: prima, quando aveva una pizzeria, oggi che ha un ristorante portato avanti da sua figlia Adele. Era il lontano 1978 quando l’uomo si recò al porto di Marina di Camerota e acquistò una cassa di gamberi rossi del Mediterraneo.
Senza sapere che quel momento avrebbe per sempre legato il suo nome a un piatto. Li cucinò per amici e parenti e da quel momento sono sempre presenti sul suo menù. Una ricetta talmente facile e veloce che si prepara nel frattempo cuoce la pasta ma che da un risultato davvero pazzesco. Ma vediamo come prepararli.
Spaghetti alla Carmelo
Ingredienti
- spaghetti 400 g
- gamberi 1kg e 200 g
- aglio 2 spicchi
- cipolla di Tropea 1\2
- peperoncino 1
- olio d’oliva
- olio di semi
- sale
Preparazione
Cominciate a cucinare gli spaghetti alla Carmelo preparando gli ingredienti. Tritate finemente gli spicchi d’aglio, il peperoncino e la cipolla e teneteli da parte. Pulite i gamberi, eliminate l’involucro e tritateli a coltello. In una pentola fate scaldare un abbondante misto tra olio extravergine di oliva e olio di semi di girasole. Quando l’olio sarà abbastanza caldo, fate soffriggere al suo interno la cipolla, l’aglio e il peperoncino che avete precedentemente tritato.
Una volta che gli odori hanno rilasciato il loro sapore, aggiungete anche i gamberi tritati. Mentre soffriggono continuate a schiacciarli con l’aiuto di una forchetta. Continuate la cottura finché non saranno diventati bianchi. Regolate di sale. Scolate la pasta molto al dente e conditela con il sugo di gamberi. Gli spaghetti alla Carmelo sono pronti. Accompagnateli con un vino cilentano, come Valentina di Alfonso Rotolo o Kratos di Luigi Maffini. Vedrete che goduria. LEGGI ANCHE—> Spaghetti Aglio e Olio 3.0. Le 7 leggi per farli buonissimi e cremosi: “Mai il sale nell’acqua, con cosa si sostituisce”