Gli spaghetti alla chitarra con burro alici e finger lime sono il primo piatto perfetto per chi ama i contrasti. La dolcezza del burro si sposa perfettamente con la sapidità delle alici, regalando un sapore intenso ad ogni boccone. A completare il tutto, i succosissimi finger lime, che rendono questa portata unica nel suo genere, pur essendo semplice nella sua realizzazione. Nonostante la semplicità, bisogna fare attenzione alle quantità per rendere il risultato armonioso. Seguite la ricetta passo dopo passo e otterrete un primo piatto davvero squisito. Vediamo subito come.
Ingredienti Spaghetti con burro alle alici
- spaghetti alla chitarra 400 g
- acciughe sott’olio 8
- burro 160 g
- scorza di limone 2
- prezzemolo 2 rametti
- sale
- finger lime
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti alla chitarra con burro alici e finger lime è mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. Mentre aspettate che raggiunge il bollore, pensate al condimento. In una padella unite il burro, le alici e il primo rametto di prezzemolo. Accendete il fuoco a fiamma dolce e lasciate cuocere. Intanto calate i vostri spaghetti. Tritate la scorza di limone e sminuzzate il prezzemolo rimanente. Intanto il burro si sarà sciolto creando una cremina.
Scolate la pasta al dente e trasferitela subito nella padella con il condimento insieme a un po’ della sua acqua di cottura. Amalgamate il tutto e mantecate con la scorza di limone e il prezzemolo sminuzzati. Impiattate e completate con il finger lime. I vostri spaghetti alla chitarra con burro alici e finger lime sono pronti. Come avete visto sono molto semplici da preparare, ma sono allo stesso tempo molto particolari e potete presentarli anche per una occasione. Buon appetito.