Gli spaghetti alla cozziata ubriaca sono un primo piatto che fa innamorare tutti i commensali di una nota trattoria siciliana. Stiamo parlando della trattoria nonno Pippinu, situata a Monreale, cittadina che si trova nei pressi di Salerno. Questa portata si trova nel menù accanto a quella della vongolata ubriaca, due primi di mare che riscuotono sempre grande successo da quando il famoso nonno ha preparato la ricetta. Oggi a portare avanti la tradizione è suo nipote, detto anche il pastaio matto, che pur mantenendo la tradizione ha voluto dare una sua versione più innovativa al piatto.
Spaghetti alla cozziata ubriaca
Ingredienti x 2
- spaghetti 200 g
- olio evo
- aglio 2 spicchi
- prezzemolo
- peperoncino
- cozze 500 g
- vino bianco 125 ml
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti alla cozziata ubriaca è lavare le cozze sotto l’acqua corrente, eliminando la loro barbetta. In una padella versate il vino, aggiungete i frutti di mare, coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma vivace finché non saranno tutte aperte. Filtrate il brodo e tenete da parte. In padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva e fate rosolare l’aglio e il peperoncino insieme a una spolverata di prezzemolo.
Unite anche le cozze insieme al loro brodo filtrato e lasciate cuocere per 3 minuti. Sgusciate i frutti di mare. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente e salata soltanto per 5 minuti. Scolate mantenendo l’acqua di cottura e trasferite nella padella con le cozze. Continuate a cuocere aiutandovi con i mestoli di acqua. A cottura ultimata, mantecate con un’altra spolverata di prezzemolo tritato fresco. I vostri spaghetti alla cozziata ubriaca sono pronti. Buon appetito.