Gli spaghetti alla Garum sono un omaggio a un ristorante di Pompei, che ha reso questo piatto il suo cavallo di battaglia. Si tratta di un primo piatto dal sapore marino, rapido e semplice da realizzare. Quando si parla di piatti di mare, la mente corre subito alle vongole, ma questa ricetta offre un’alternativa veloce e ugualmente saporita. Con solo tre sarde, potrete preparare una salsa per due persone, ricca di sapore e perfetta per un pasto gustoso. Il mix di ingredienti saporiti crea un’esplosione di gusto che non immaginate. Mettete a bollire l’acqua per la pasta, perché questo condimento si prepara in un attimo.
Spaghetti alla Garum
Ingredienti
- 120 g di spaghetti grossi
- 100 g di pomodorini
- 3 sarde
- Pinoli q.b.
- Uvetta q.b.
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di colatura di alici
- 1 spicchio d’aglio
- 1 pezzetto di peperoncino
- Timo fresco
Preparazione
Per iniziare a preparare gli spaghetti alla Garum, mettete sul fuoco una pentola d’acqua salata per la pasta, facendo attenzione a non esagerare con il sale, poiché il condimento sarà già molto saporito. Nel frattempo, preparate gli ingredienti: pulite le sarde rimuovendo testa, lisca e interiora, poi sciacquatele, asciugatele e tagliatele a pezzetti. Tagliate anche i pomodorini a metà. In una padella, scaldate l’olio extravergine di oliva con l’aglio schiacciato e il peperoncino. Quando l’aglio inizia a dorarsi, aggiungete l’uvetta e i pinoli, facendoli tostare leggermente.
Aggiungete i pomodorini nella padella e fateli saltare rapidamente. A questo punto, non sarà necessario aggiungere sale. Spegnete il fuoco e unite le sarde tagliate a pezzetti e la colatura di alici, mescolando bene per amalgamare il tutto. Quando la pasta è al dente, scolatela e unitela alla padella con il condimento. Mescolate bene affinché gli spaghetti assorbano tutti i sapori. Completate con delle foglioline di timo fresco. I vostri spaghetti alla Garum sono pronti per essere serviti. Buon appetito!