Gli spaghetti noci e provolone del Monaco sono un autentico piatto campano più antico della Nerano. Il provolone del Monaco, infatti, è un formaggio a pasta semidura prodotto nella Penisola Sorrentina ed ha un sapore davvero distintivo. La cosa fenomenale di questo primo è la crema formata dal formaggio fuso grazie all’acqua di cottura. La croccantezza delle noci sorrentine, invece, conferisce un gusto unico. È un primo piatto molto facile da preparare, il risultato sarà molto gustoso e soddisfacente. Provateci subito!
Spaghetti provolone del Monaco e noci
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghetti
- 150 gr di provolone del monaco grattugiato
- 150 gr di gherigli di noce
- 4-5 cucchiaio di olio evo
- sale, pepe q.b.
Preparazione
Iniziate grattugiando il provolone con una grattugia a fori larghi e mettetelo da parte. Poi, Sgusciate le noci e tostatele in una padellina antiaderente a fiamma bassa per due minuti. Spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare. Eliminate l’eccesso di pellicine dalle noci passandole tra le mani. Disponete le noci tostate su un tovagliolo di stoffa e schiacciatele leggermente con un batticarne, lasciando alcuni pezzi più grandi.
In una padella capiente, versate i cucchiai di olio e rosolate le noci per circa due minuti a fiamma media, girandole occasionalmente. Nel frattempo, cuocete gli spaghetti al dente, poi scolateli e trasferiteli nella padella con le noci. Mantecate e amalgamate il tutto a fiamma bassa per un minuto, usando un forchettone.
Aggiungete il provolone grattugiato e, utilizzando un cucchiaio e una forchetta, mescolate dal basso verso l’alto, aggiungendo gradualmente mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta ogni volta. Continuate a mescolare gli spaghetti fino a quando il provolone si sarà completamente sciolto, creando una crema. Regolate con pepe a piacere.
Se necessario, aggiungete un po’ più di acqua per evitare che il piatto risulti troppo asciutto. Servite immediatamente così da poter gustare gli spaghetti in modo molto cremoso e guarnite con ulteriore granella di noci tenuta da parte. Leggi anche: Spaghetti all’Assassina di mare, l’antico piatto pugliese in versione estiva: i trucchi per farlo perfetto