Gli spaghetti alla Nerano sono diventati famosi in tutto il mondo, ma nessuno ne conosce la vera ricetta, nata nel primo ristorante che si è creato lungo la baia di Marina del Cantone. L’erede Rosa però ha voluto condividere qualche informazione importante: “La ricetta viene tramandata di padre in figlio, e non ai cuochi che lavorano in cucina. E’ un segreto. Quello che posso dire è che usiamo un pepe aromatico, zucchine di buona qualità, basilico a volontà e tre tipi di formaggi. Non il provolone del Monaco o il parmigiano, quelli sono arrivati dopo, mica c’erano negli anni Cinquanta. Questo è un piatto che nasce con gli avanzi della cucina“.
Spaghetti alla Nerano
Ingredienti
- spaghetti grossi 320 g
- zucchine piccole 700 g
- olio
- pepe
- aglio 1 spicchio
- formaggi 200 g
Preparazione
La preparazione degli spaghetti alla Nerano comincia il giorno prima, quando si devono tagliare le zucchine a rondelle sottili e friggerle in abbondante olio extravergine di oliva da conservare. Profumate le zucchine con le foglie di basilico fatte a pezzi e tenetele da parte (in frigorifero se fa troppo caldo) almeno mezza giornata con una noce di burro adagiata sopra e un cannovaccio a coprire il tutto. Quando giunge il momento di mettere sul fuoco l’acqua per la pasta, potete passare a preparare anche gli altri ingredienti.
Grattugiate grossolanamente i formaggi. In padella fate imbiondire lo spicchio di aglio con un po’ dell’olio utilizzato per friggere le zucchine. Scolate gli spaghetti al dente e conservate un bicchiere di acqua di cottura. Passateli in padella con l’olio e l’aglio. Unite i 2\3 delle zucchine, il basilico e metà dell’acqua di cottura e amalgamate il tutto. Spegnete il fuoco e mantecate con la restante acqua di cottura, il formaggio e abbondante pepe. Impiattate e completate con le zucchine avanzate. I vostri spaghetti alla Nerano sono pronti. Leggi anche: Spaghetti cozze e patate, la variante più cremosa e saporita con l’aggiunta di un ingrediente speciale