Quando pensiamo agli spaghetti alla Nerano non possiamo non immaginare la ricetta originale con le zucchine e un tripudio di colore verde. Nella ricetta seguente, però, vi è un’alternativa a quella originale chiamata, appunto, Nerano Rossa in quanto vi è oltre alla presenza di zucchine anche l’aggiunta di pomodoro e passata di pomodoro. Il risultato sarà un primo piatto ancora più cremoso e saporito grazie anche all’aggiunta di un po’ di burro, e il cui risultato vi farà leccare i baffi. Inoltre, è molto semplice e veloce da preparare!
Spaghetti alla Nerano rossa
Ingredienti per 4 persone
- 380 g di Spaghetti
- 1 Kg e mezzo di zucchine
- 500 g di Pomodoro di Sorrento maturo
- 100 g di Passata di Pomodorino
- 9 cucchiai d’Olio Evo
- 40 g di Parmigiano
- 20 g di Burro
- 1 spicchio d’Aglio
- Origano, Sale e Pepe q.b.
Preparazione
Iniziare tagliando sia i pomodorini che le zucchine a rondelle abbastanza sottili. Friggete quindi le zucchine in abbondate olio di semi di arachide e mettetele da parte in uno scolapasta. Quindi in una padella fate rosolare nell’olio evo le foglie di basilico e l’aglio. Appena l’aglio inizia ad imbiondirsi alzate tutto dall’olio ed aggiungete i pomodori. Alzate la fiamma in modo che il pomodoro rilasci tutta la sua acqua di vegetazione.
Aggiungete la passata di pomodorino e fate cuocere per 5 minuti ancora a fiamma alta. Una volta che il sugo raggiunge una buona consistenza, conditelo con basilico fresco e origano. Alla fine aggiungete anche le zucchine fritte e mescolate tutto bene. Cuocete gli Spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e amalgamateli al sugo lontano dal fuoco, aggiungete il burro e il parmigiano. Servite il vostro primo ben caldo. Buon appetito!