Le linguine o gli spaghetti alla Palmaria col pesto sono un primo piatto tipico ligure, infatti prendono il nome dalla famosa isola ligure, ma riproposto in tutto Italia. Si tratta di un primo fresco, veloce ma ricco di gusto e sapore, da poter preparare anche all’ultimo minuto. Consta di pochi ingredienti ma ognuno essenziale per dare il giusto sapore. Oggi vi propongo le linguine con pesto fatto in casa, pinoli e pomodorini. Potete utilizzare anche un altro tipo di pasta, quello che più preferite, l’importante è che riesca ad amalgamarsi bene con gli altri ingredienti.
Linguine pesto, pomodorini e pinoli
Ingredienti per 4 persone
- 400 380 g di linguine
- 130 g di basilico fresco
- 50 g di olio extravergine di oliva
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 60 g di pinoli
- 320 g di pomodorini
- sale, olio evo q.b.
- 10 g di pinoli per guarnire
Preparazione
Iniziate subito preparando il pesto. Dunque, lavate e asciugate per bene il basilico, poi mettetelo frullatore e frullate assieme al parmigiano, l’olio, i pinoli e il sale fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa e tenete da parte. Procedete poi con i pomodorini confit. Lavateli e tagliateli a metà. Poi prendete una teglia da forno, rivestitela con carta da forno, e adagiateci i pomodorini a testa in su con un po’ di basilico, olio, sale e un po’ di zucchero a velo. Infornate a 180° per circa 40 minuti.
Nel mentre, tostate i pinoli in una padella antiaderente e poi procedete con la cottura al dente delle linguine. Una volte cotte, scolateli e versateli nella padella dei pinoli aggiungendo anche il pesto, i pomodorini, un po’ d’olio evo e una spolverata di parmigiano. Amalgamate il tutto per bene e impiattate. Prima di servire, guarnite con una foglia di basilico e dei pinoli. Buon appetito! Leggi anche: Linguine alle vongole con crema di P, mai mangiate così buone e cremose con l’aggiunta di questo ingrediente in più