Primi

Spaghetti alla Pantaleone, pronti in 5 minuti condimento tutto a crudo e senza padella. Buoni anche freddi, cremosi e deliziosi

spaghetti pesto pomodorini e noci

Gli spaghetti alla Pantaleone, con le noci, il basilico e i pomodorini sono il primo piatto vegetariano per eccellenza. Si cucina con i prodotti della nostra terra, quelli semplici ma profumati e saporiti, che rendono la dieta mediterranea famosa in tutto il mondo. E’ proprio qui, nella nostra penisola, che diventa più semplice rinunciare alla carne. Spesso pensiamo che non sapremmo cosa mangiare, se eliminassimo il pollo, la salsiccia, il ragù.

E invece la vasta quantità di ortaggi, di frutta secca, di verdura che crescono in Italia ci permettono di realizzare una ricetta differente giorno per giorno anche per gli amici vegetariani senza rinunciare al gusto. Questi spaghetti infatti sono fantastici, dal gusto delizioso, freschi e saporiti, ottimi anche per le calde giornate estive. Soprattutto il sugo si fa in pochissimo tempo e si può preparare anche tempo prima lasciandovi la libertà di uscire o andare al mare.

 Spaghetti noci basilico e pomodorini

Ingredienti

  • spaghetti 320 g
  • gherigli di noci 30 g
  • basilico 30 g
  • parmigiano grattugiato 2 cucchiai
  • pomodorini maturi 150 g
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Preparazione

Gli spaghetti alla Pantaleone con le noci, il basilico e i pomodorini sono ottimi soprattutto perché il condimento non dovrà essere cotto. La padella vi servirà esclusivamente per tostare i gherigli di noci, ma anche questo passaggio è facoltativo. Ugualmente ve lo consigliamo, perché conferisce al pesto un sapore più buono. Cominciamo quindi a preparare il nostro piatto vegetariano.

La prima cosa da fare è aprire le noci, tritare i gherigli grossolanamente con un coltello e farli tostare in padella. Nel frattempo, tagliate i pomodorini a metà e teneteli da parte. Potete quindi occuparvi del pesto. In un frullatore unite i gherigli di noce tostati, le foglie di basilico spezzettate, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale grosso, una spolverata di pepe nero e quattro cucchiai di olio extravergine di oliva.

Azionate il frullatore e lavorate il composto finché non otterrete un pesto cremoso. Scolate gli spaghetti molto al dente e passateli in una ciotola. Aggiungete il pesto e i pomodorini a crudo. Amalgamate bene il tutto e servite. I vostri spaghetti alla Pantaleone con noci basilico e pomodorini sono pronti. Leggi anche: Spaghetti di Sant’Agata, il primo catanese più veloce dell’aglio e olio con il tonno in scatola. L’antica ricetta della nonna siciliana

spaghetti pesto pomodorini e noci
Foto di Rocco Vivolo
navigate_before
navigate_next