Le pennette con pesto di santoreggia e fagiolini sono in primo piatto tutto al verde e ricco di sapori, ideale anche per i vegani. L’estate e la stagione dei fagiolini di terra freschi quindi bisogna approfittarne! La santoreggia, invece, conosciuta in olandese come “bonenkruid” (che significa “erba per fagioli”), è l’erba perfetta da abbinare a questi piatto. Il suo sapore ricorda un po’ quello dell’origano fresco, ma con una nota più pungente. Provate questa prelibatezza, anche per cambiare un po’ i sapori.
Pennette con pesto di santoreggia e fagiolini
Ingredienti per 4 persone
- 380 g di pennette (meglio se rigate)
- 800 g di fagiolini
- 1 mazzetto di santoreggia fresca
- 1 manciata di pinoli
- parmigiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva, sale, q.b
- 1 spicchio d’aglio tritato
Preparazione
Iniziate con il pesto, preferibilmente la sera prima, per far sviluppare i sapori. Rimuovete i gambi duri della santoreggia e poi unitela con i pinoli, l’aglio, un pizzico di sale e un goccio d’olio nel frullatore. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo ma grossolano, aggiungendo altro olio se necessario. Aggiungete il formaggio e frullate brevemente solo per incorporarlo. Se preparate il pesto la sera prima, mettetelo in frigorifero in una ciotola coperta con pellicola trasparente.
Lessate le penne in abbondante acqua salata. Aggiungete i fagiolini 10 minuti prima di scolare la pasta, riducendo il tempo se preferite i fagiolini croccanti. Tenete da parte un po’ dell’acqua di cottura. Unite le pennette e i fagiolini scolati con il pesto di santoreggia e qualche cucchiaio dell’acqua di cottura, mescolando il tutto. Servite il tutto a caldo o a freddo (se volete gustare come pasta fredda) con una bella spolverata di parmigiano.
Questo piatto, infatti, è ideale da poter consumare anche come pasto veloce, al volo, o come pasto al sacco durante la pausa lavoro, o ancora come pasta fredda durante le giornate più calde.