Una versione “diversa” della Gricia: meno complessa, più veloce e semplice. Giusto perché rispetto alla Gricia o alla Carbonara ci vuole la pancetta ( magari quella a cubetti che trovate al supermercato tranquillamente senza dover cercare troppo). La pasta è buona e semplice: gli esperti, i tradizionalisti storceranno sicuramente il naso, ma parliamoci chiaramente, quando tutto è alla portata di mano è sempre meglio.
Diciamo che non è proprio un piatto della tradizione: vero che c’è il pecorino ( il popolo laziale è un popolo di pecorari. Anticamente non c’erano vacche, ma pecore). La pancetta però non è tipicamente italiana. Diciamo che questo è un piatto che comunque si può cucinare in momenti dove c’è poco tempo per preparare ricette che rispettano a pieno la tradizione.
Ingredienti
- Spaghetti 400 g
- Pancetta Magra 200 g
- Olio Extravergine D’oliva 30 g
- Aglio 2
- Pecorino Grattugiato
- Pepe
- Sale
Come si prepara
E’ una pasta molto veloce, quindi prendiamo la pentola e riempiamola d’acqua: aspettiamo che raggiunga il suo bollore e saliamo. Mentre l’acqua è sul fuoco prendiamo una padella, facciamo un giro d’olio ( non esagerate) e caliamo l’aglio e la pancetta a cubetti. Facciamo rosolare il tutto a fiamma moderata: l’aglio quindi dovrà imbiondire e la pancetta rilasciare un po’ di grasso.
Ora caliamo la pasta ( vi consigliamo di aggiungere poca acqua in maniera da scaricare meno amido). Facciamo cuocere la pasta ( in questo caso gli spaghetti) e un paio di minuti prima della cottura riportata sull’etichetta scoliamo conservando un po’ di acqua di cottura. Inseriamo la pasta in padella e saltiamo aggiungendo acqua di cottura per non seccarla e renderla più cremosa.
Una volta cotta togliamo la padella dai fornelli, continuiamo a mantecare e quando saranno passati un paio di minuti aggiungiamo il pecorino grattugiato. Mantechiamo e serviamo a tavola. Per completare il tutto aggiungete una generosa manciata di pepe.