Oggi vi presento una gustosa variante dei classici spaghetti alla puttanesca, di origine campana: la puttanesca con tonno di Benedetta Rossi. In questa ricetta, le acciughe tradizionali sono state sostituite con il tonno sott’olio, conferendo al piatto un sapore leggermente diverso. Vengono utilizzati pomodoro, olive nere, cipolla e peperoncino per un soffritto saporito, il tutto decorato con un po’ di prezzemolo. La preparazione è così facile e veloce che potete realizzare questo delizioso piatto all’ultimo minuto, poco prima di servire a tavola! Come formato di pasta è sempre preferibile quello lungo: spaghetti, spaghettoni o linguine. Provateci!
Puttanesca di Benedetta
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di spaghetti o linguine
- 150 g tonno sott’olio
- mezza cipolla
- 400 g di passata di pomodoro
- 100 g di olive nere denocciolate
- peperoncino, olio d’oliva, sale, prezzemolo tritato q.b.
Preparazione
Iniziate facendo cuocere la pasta in una pentola d’acqua bollente salata. Nel frattempo, in una padella con un filo d’olio, fate soffriggere mezza cipolla tritata e un po’ di peperoncino. Aggiungete il tonno ben sgocciolato e rosolatelo per circa due minuti. Unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere per circa 5 minuti.
Successivamente, aggiungete le olive nere denocciolate e mescolate bene. Scolate la pasta al dente e poi fatela saltare nella padella con il condimento. Impiattate e per un tocco di colore, decorate il piatto con un po’ di prezzemolo tritato. Buon appetito!
Ps: al posto della cipolla potete utilizzare anche mezzo spicchio d’aglio, a seconda dei vostri gusti.
Leggi anche: Pasta alla puttanesca fredda, Ancora più buona di quella originale e pronta in 10 minuti col condimento tutto a crudo