Che buono questo piatto, che capolavoro. La versione marina di un piatto che ormai da spopolando. E’ anche vero che a Bari ( in Puglia), dove è nato, si cucina da trent’anni, ma dobbiamo dire che circa un anno, merito dei social, sta girando tantissimo. Questa versione, però, è diversa, è di mare, un po’ più estiva, anche se la potete proporre anche d’inverno.
Ingredienti
- Per i polpi
- 1,5 lt di pomodoro passato
- 4 polpi piccoli ( meglio se moscardini, altrimenti normali)
- sale
- 70 gr concentrato di pomodoro
- bustina di zucchero ( oppure 5 gr di zucchero)
- aglio
- mezzo bicchiere di vino bianco
Preparazione del sugo
In questo caso, rispetto all’assassina classica, ci vorrà più tempo. Quindi partiamo subito dal sugo: prendiamo una casseruola e facciamo un abbondante giro d’olio e aglio. Facciamo rosolare l’aglio, appena imbiondito lo togliamo e aggiungiamo i polpi ( meglio se moscardini, ma se non li avete potete anche prendere un polpo diviso due, diciamo che dovrete essere sul mezzo chilo di polpo circa, 600 gr massimo). Fate rosolare e appena cambiano colore aggiungete la passata di pomodoro. Fate cuocere per 20 minuti circa. Ovviamente tutto dipende dal polpo, se è troppo grande ci vorrà di più, ma, ripetiamo, se i polpetti sono piccoli è meglio.
Appena cuoce il nostro polpo siamo pronti a fare l’assassina. Prendiamo una pentola e riempiamola d’acqua. A questo punto facciamola bollire. Quindi prendete una padella e fate soffriggere l’aglio nell’olio. Appena l’aglio è imbiondito toglietelo. Mentre fate imbiondire l’aglio, calate la pasta nell’acqua e trascorso un solo minuto ( giusto per scaricare un po’ di amido e ammorbidirsi) calatela subito nell’olio dove avete rosolato e tolto l’aglio. Aggiungete poi il sugo di pomodoro e lasciate cuocere.
Aggiungere poi un cucchiaio di concentrato di pomodoro e portare a cottura. Ora che state cuocendo la pasta con la salsa di pomodoro al posto dell’acqua della pasta, prendete un bicchierino e aggiungete mezzo tubetto di concentrato di pomodoro (circa 70 grammi) e una bustina di zucchero.
Aggiungi questo “composto” nella padella e mescolate. Adesso tocca a voi cuocere la pasta. Perché? Perché devi capire come ti piace. Fate cuocere bene, a vostro piacere, se più o meno abbrustolito e servite con un po’ di polpo.