Gli spaghetti alle vongole sono un classico della cucina italiana, uno dei piatti più amati ma anche complicati da realizzare. Vediamo quindi il segreto per degli spaghetti con le vongole perfetti che è principalmente nella spurgatura delle vongole. Potete seguire le migliori ricette passo dopo passo, ma se non eseguite questo passaggio correttamente, il risultato non sarà lo stesso. Prima di cominciare con la preparazione dello spaghetto infatti è necessario rendere mangiabile la materia prima. I frutti di mare sono pieni di sabbia, di impurità, di tutto quello che nel mare è entrato nella loro conchiglia. Non spurgarle come si deve non comporta soltanto un danno a livello di sapore, ma anche uno a livello di salute.
Per questo siamo qui a consigliarvi i metodi per spurgare al meglio le vongole. C’è quello classico, quello che tutti conosciamo. Prima di procedere con la ricetta degli spaghetti con le vongole, dovete mettere i frutti di mare a bagno nell’acqua con il sale. Bisogna versare 35 grammi di sale per ogni litro di acqua utilizzato. Dopo un’oretta, le conchiglie si saranno leggermente aperte, liberandosi di tutta la sabbia e le altre impurità. Siete quindi liberi di procedere con la preparazione.
LEGGI ANCHE—> Spaghetti alla Filicudi, la ricetta del più vecchio cuoco siciliano di 99 anni, meglio della norma, “cosa aggiungo al sugo”
Se volete risparmiare tempo però dovete sapere che esiste un altro trucchetto per spurgare le vongole, che prevede l’utilizzo della farina. I frutti di mare si aprono quando vengono immersi nell’acqua con il sale perché si sentono al sicuro. L’ambiente è familiare e loro possono schiudere le conchiglie. Con l’aggiunta di un cucchiaio di farina si apriranno ancora più velocemente. Vi domanderete ovviamente cosa c’entra la farina.
Ebbene, le vongole avvertiranno la presenza di cibo nell’acqua. Istintivamente, spalancheranno le loro conchiglie per ottenere la loro porzione. In questo modo riuscirete a spurgarle più velocemente. Trascorso il tempo necessario, eliminate assolutamente quelle che non si sono aperte, perché andrebbero a rovinare i nostri spaghetti con le vongole. Filtrate quelle rimanenti, in modo che non resti neanche un granello di sabbia e procedete. Adesso siete pronti per la ricetta vera e propria di come fare gli spaghetti alle vongole perfetti, leggi qua: