Gli spaghetti con le vongole già sgusciate rappresentano una ricetta semplice e veloce, perfetta per un primo piatto di mare saporito. Utilizzando le vongole al naturale sgusciate in vasetto, potrete preparare questo delizioso piatto durante il tempo di cottura della pasta. È un’opzione ideale anche per una cena improvvisata o una spaghettata di mezzanotte, e piacerà a tutta la famiglia. La rapidità e la semplicità di questa ricetta non sacrificano affatto il gusto, garantendo un risultato delizioso e apprezzato da tutti gli ospiti. Provateci subito!
Spaghetti con le vongole sgusciate
Ingredienti per 4 persone
-
380 g di spaghetti o linguine
-
1 Spicchio d’aglio
-
300 g di vongole già sgocciolate
-
1 bicchiere di vino bianco
-
prezzemolo, sale, olio evo, peperoncino q.b.
Preparazione
Iniziate sgocciolando le vongole dal loro vasetto e mettendole da parte. Sbucciate l’aglio, rimuovendo l’anima interna, e decidete se tritarlo finemente per lasciarlo nel piatto o lasciarlo intero per eliminarlo in seguito. Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo finemente.
Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuocete gli spaghetti fino a che siano al dente. Nel frattempo, in una padella capiente, scaldate un po’ di olio d’oliva e fate imbiondire l’aglio con il peperoncino. Aggiungete le vongole sgusciate, sfumate con il vino bianco e aggiustate di sale.
Una volta che gli spaghetti sono al dente, scolateli e trasferiteli nella padella con le vongole. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate bene, continuando la cottura degli spaghetti per qualche minuto per amalgamare i sapori. Alla fine, aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate di nuovo. Servite gli spaghetti alle vongole nei piatti, completando con una spolverata di prezzemolo fresco a piacere e accompagnate il vostro primo con un buon bicchiere di vino bianco. Buon appetito!