L’ingrediente principale della ricetta di oggi è la bufala, l’animale che vive prevalentemente in Campania e dà vita a dei latticini dal sapore tutto mediterraneo. Questa ricetta è di invenzione dello chef Marco Rispo, del ristorante Le Trabe di Capaccio in provincia di Salerno. Oggi vedremo il prodotto caseario utilizzato in una maniera innovativa e diversa dal solito. Nello specifico, la vedremo triplicata. Per la preparazione di questi buonissimi spaghetti infatti ci serviranno ben tre elementi di bufala. Il risultato sarà una crema dal sapore intenso e deciso. Ed è anche molto semplice da preparare. Questo infatti è un piatto che si può realizzare davvero in pochissimi minuti. Vediamo quindi come lo abbiamo preparato come da ispirazione del maestro Rispo
Spaghetti bufala bufala bufala
Ingredienti
- spaghetti 350 g
- ricotta di bufala 250 g
- ricotta affumicata 250 g
- siero 5 l
- burro 175 g
- latte di bufala 250 ml
- pepe neo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti con tripla bufala è setacciare la ricotta di bufala. Trasferitela in un mixer e unire 225 ml di latte e 75 ml di siero. Frullate il tutto e tenete da parte. Adesso setacciate la ricotta affumicata. Versate 25 ml di latte e stemperatela aiutandovi con una forchetta. Tenete da parte. Mettete sul fuoco il siero restante. Ve lo rilasceranno gratuitamente in ogni caseificio. E’ proprio qui che farete cuocere i vostri spaghetti, che calerete al momento del bollore.
In padella fate sciogliere il burro. Scolate gli spaghetti al dente trasferiteli in padella. Spegnete la fiamma e mantecate il tutto con la ricotta di bufala. Impiattate e guarnite con la ricotta affumicata. Completate con una bella spolverata di pepe nero. I vostri spaghetti con tripla bufala sono pronti. Una ricetta che i vostri commensali non dimenticheranno molto facilmente. Perfetta per stupire tutti e per dare valore a questo speciale ingrediente che si trova esclusivamente in Campania.