Primi

Spaghetti burro e salvia di Benedetta, La pasta più veloce e cremosa che ci sia. Meglio delle fettuccine all’Alfredo

spaghetti burro e salvia

Gli spaghetti burro e salvia sono un primo piatto gustoso ma allo stesso tempo facile e veloce da preparare. Infatti, può essere definito anche un primo salva cena in quanto gli ingredienti utilizzati sono veramente pochi e quasi sempre possiamo averli in casa. Nonostante siano molto leggeri, sono molto saporiti tanto da voler fare il bis. Per quanto riguarda il tipo di pasta, oltre agli spaghetti sono ottimi anche i tagliolini e le pappardella all’uovo. Insomma, l’importante è che si tratti di pasta lunga.

Spaghetti burro e salvia, ingredienti 

  • 400 g di spaghetti
  • 200 g di pancetta a cubetti
  • 80 g burro
  • foglioline di salvia q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate mettendo a bollire l’acqua per gli spaghetti a farli cuocere. Nel mentre, preparate il condimento. Dunque, in una padella fate rosolare la pancetta e poi tenetela da parte in un piattino. Nella stessa padella fate sciogliere il burro e aggiungete delle foglioline di salvia. Attenti a non farla bruciare! Una volta che gli spaghetti sono cotti, scolateli e versateli nella padella, riaccendete il fuoco e amalgamate tutto per bene.

Poi, spegnete il fuoco e aggiungete la pancetta croccante che avevate messo da parte. Mescolate nuovamente e impiattate. Se volete, prima di servire, potete fare una bella spolverata di parmigiano grattugiato e di pepe così da rendere il vostro piatto ancora più saporito. Buon appetito!

Leggi anche: Spaghetti alla Chiummenzana, il piatto veloce che si mangia a Capri. Come da tradizione

spaghetti burro e salvia