Gli spaghetti cacio, pepe e cozze sono un’ottima variante e rivisitazione rispetto al piatto originale. Il risultato sarà un piatto ancora più cremoso e pieno di sapori che vi farà leccare i baffi. Potete prepararlo se avete degli ospiti a pranzo o a cena così da stupirli e facendogli provare un piatto nuovo e diverso. Accompagnatelo con un buon bicchiere di vino e il tutto risulterà ancora più inebriante. Provateci subito con la ricetta dello chef pluristellato Bruno Barbieri.
Spaghetti cacio, pepe e cozze
Ingredienti per 4-5 persone
- 400g di spaghetti
- 600 g di cozze fresche
- olio extravergine d’oliva, pepe nero, sale, prezzemolo q.b.
- 2 spicchi d’aglio
- 200 g di pecorino grattugiato
Preparazione
Per prima cosa, lavate le cozze sotto l’acqua corrente, eliminate il bisso e grattate via le impurità dal guscio. In una padella grande, versate l’olio d’oliva, gli spicchi d’aglio e i gambi del prezzemolo, poi accendete il fuoco e lasciate scaldare. Trasferite le cozze pulite nella padella, coprite con un coperchio e lasciatele aprire. Eliminate i gusci delle cozze che non si sono aperti e raccoglietele in una scodella. Filtrate l’acqua di cottura delle cozze e tenetela da parte.
Schiacciate i grani di pepe nero nel mortaio o utilizzate pepe nero macinato. Versate il pepe nella padella con l’olio caldo e lasciatelo sprigionare il suo aroma a fuoco molto basso. Portate a bollore una pentola d’acqua salata e cuocete gli spaghetti fino a due minuti prima del termine di cottura. Nel frattempo, aggiungete un po’ di acqua di cottura delle cozze filtrata al pepe in padella e lasciatela ritirare.
Preparate la crema di pecorino grattugiato mescolando il formaggio con un mestolo di acqua di cottura della pasta fino a ottenere una crema omogenea. Scolate gli spaghetti e aggiungeteli nella padella con il pepe. Aggiungete uno o due mestoli di acqua di cottura delle cozze per completare la cottura della pasta in padella. Lasciate insaporire. Rimuovete la padella dal fuoco e abbassate la temperatura della pasta. Aggiungete la crema di pecorino grattugiato e mescolate bene per far sciogliere completamente il formaggio.
Riportate la padella sul fuoco e aggiungete le cozze. Continuate ad amalgamare il tutto fino a ottenere una consistenza cremosa. Lasciate addensare il liquido, mescolando sempre. Spegnete il fuoco e servite gli Spaghetti Cacio e Pepe con le Cozze, guarnendo con qualche foglia di prezzemolo fresco. Buon appetito! Leggi anche: Spaghetti alla Nerano perfetti con i 4 segreti dei 4 chef di Marina del Cantone: “Cosa si mette nell’olio di frittura delle zucchine”