Gli spaghettoni con cacio pepe e gamberi sono una ricetta innovativa e gourmet. L’innovazione comincia già dalla scelta della pasta. Un formato doppio si accompagna benissimo con la crema densa e corposa che vi faremo realizzare. I gamberi del mediterraneo poi sono famosi per il loro sapore. Appena scottati regaleranno al primo una nota delicata, in contrasto con quella più pungente del pecorino accompagnato dal pepe. L’aggiunta perfetta per questa classica ricetta romana. Vi consigliamo di utilizzare una pasta fresca come quella di Gragnano, per un risultato eccellente.
Spaghettoni cacio pepe e gamberi
Ingredienti
- spaghettoni 500 g
- gamberi rossi 16
- pecorino romano 150 g
- pepe nero 4 g
- scorza di limone 1
- pecorino romano 40 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghettoni con cacio, pepe e gamberi è mettere sul fuoco l’acqua salata per la pasta. Il condimento infatti è molto veloce da preparare. Calate gli spaghettoni e passate agli altri ingredienti. Pulite i gamberi eliminando il carapace, la coda, la testa e l’intestino. Teneteli da parte e passate alla crema di formaggio. In una ciotola unite il pecorino grattugiato e il pepe. Versate anche due mestoli di acqua di cottura e mescolate bene. Dovete ottenere una consistenza cremosa. Passiamo in padella. Versate altri due mestoli di acqua di cottura.
Scolate gli spaghettoni molto al dente e trasferiteli in padella, quindi fateli risottare per 2 minuti. Grattugiate la scorza di limone direttamente sulla pasta, unite la crema di formaggio e amalgamate subito tutti gli ingredienti. Spegnete il fuoco e unite i gamberi, che si scotteranno leggermente grazie al calore della pasta. Completate con un’ultima spolverata di pecorino romano e girate ancora. Impiattate distribuendo bene i gamberi in ogni piatto. Aggiungete a crudo una grattata di limone, una di pecorino e una di pepe. I vostri spaghettoni cacio pepe e gamberi sono pronti.