Primi

Spaghetti all’anema d’ ‘o Priatorio, La ricetta napoletana inebriante pronta in soli 5 minuti che fa resuscitare i morti

spaghetti soffritto

Gli Spaghetti all’anema d’ ‘o Priatorio o più semplicemente col soffritto sono una specialità napoletana tutta da scoprire che si dice faccia addirittura resuscitare i morti talmente sono buoni, da qui il nome “le anime del Purgatorio”. Gli ingredienti principali di questo particolarissimo sughetto non sembrano molto appetibili. Stiamo parlando di:

coratella di maiale (polmone, trachea, cuore, milza e fegato), pezzetti di carne, peperoncino e concentrato di pomodoro che a Napoli vengono venduti già pronti in vaschetta con un seghetto davvero inebriante. Quando infatti si mettono sul fuoco insieme a un po’ di acqua avviene la magia. Il profumo che si espande per la casa riesce a inebriare chiunque e anche i più scettici si ritroveranno a voler assaggiare questa prelibatezza immergendoci un po’ di pane. A quel punto, nessuno la lascerà più.

Spaghetti col soffritto

Ingredienti 4 persone

  • soffritto 1 vaschetta
  • spaghetti 500 g
  • acqua 2 bicchieri
  • sale

Preparazione

Un tempo il soffritto veniva preparato in casa dalle matrone napoletane. Ma oggi si è persa questa cultura, e si compra già pronto dal macellaio. Per questo preparare gli spaghetti col soffritto è diventato incredibilmente veloce. La prima cosa da fare quindi è mettere sul fuoco l’acqua leggermente salata per la pasta. Mentre aspettate che raggiunge il bollore, in un altro pentolino, versate il soffritto insieme all’acqua.

Lasciatelo cuocere a fiamma bassa per 15 minuti. Intanto calate gli spaghetti. Scolateli bene al dente e conditeli con il sugo del soffritto. Impiattate et voilà, il gioco è fatto. I vostri spaghetti con il soffritto sono già pronti per essere mangiati. Se volete una ricetta diversa invece potete far cuocere il soffritto con più acqua. In questo caso otterrete una zuppa alla quale dovrete aggiungere soltanto dei crostini di pane. Buon appetito.

Leggi anche: Spaghetti aglio e olio di Montalbano, l’antico segreto di Camilleri per farli perfetti e cremosi: “Rispettate la regola dei 30 secondi”

spaghetti soffritto
navigate_before
navigate_next