Spaghetti con alici e pane grattugiato: semplice, facile, ma occhio al trucco. Ecco la ricetta. E’ di sicuro un piatto che ricorda l’estate, ma può essere gustato anche in inverno: la consumano specialmente in alcune regioni del Sud Italia come in Campania, in Basilicata, in Sicilia, in Puglia.
Alle spalle degli spaghetti con le alici e il pane raffermo c’è una tradizione molto lunga, è di sicuro uno dei piatti più emblematici della nostra terra. Buonissimo, semplice, pronto in pochissimo tempo.
Un piatto povero che però può essere gustate anche e soprattutto nei giorni di festa, quando a cena ci sono ospiti speciali e non. Sembra semplice, ma ci sono trucchi e segreti che lo rendono sicuramente speciale. La ricetta che vi proponiamo è tratta da Sapori Lucani, e vediamo quali sono i loro procedimenti.
Ingredienti degli Spaghetti con alici e pane grattugiato
- LINGUINE 400 gr
- ALICI O ACCIUGHE 8
- MOLLICA DI PANE di pane di grano duro – 100 gr
- OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) 80 gr
- SPICCHIO DI AGLIO 3
- PREZZEMOLO q.b.
- PEPERONCINI PICCANTI q.b.
- TIMO al limone10 – q.b.
Procedimento
Stemperate le acciughe spinate e dissalate in 60 g di olio extravergine d’oliva scaldato con gli spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati e un rametto di timo limone.
Unite un po’ di prezzemolo e peperoncino fresco, entrambi tritati, quindi togliete la salsa dal fuoco.
A parte dorate la mollica di pane di grano duro in 20 g di olio extravergine d’oliva.
Cuocete le linguine in acqua non troppo salata e scolatele in modo da non eliminare tutta l’acqua di cottura, quindi fatele saltare nella salsa.
Completate le linguine con la mollica saltata, qualche pezzetto di acciuga spinata e dissalata e alcune foglie di timo limone.
Piaciuti i consigli? Continua a leggere Piuricette.it e iscrivetevi al gruppo Le ricette consigli e trucchi degli chef, per averne molti altri! Grazie
da SaporiLucani