E’ tradizione, il giovedì Santo, prima di Pasqua si mangia pesce. A Napoli si cucina la zuppa di cozze, ma se non piace l’alternativa giusta può essere il piatto più semplice e saporito che c’è: spaghetti con i lupini o con le vongole. Veloci e che fanno felici tutti.
Ingredienti degli spaghetti con lupini
- 400 gr di spaghetti
- 1 kg di lupini
- sale
- olio Evo
- prezzemolo
- aglio
Procedimento
Spurgare i lupini
Sciacqua bene i lupini sotto l’acqua corrente. Mettili a bagno in acqua fredda salata per almeno 1 ora (o più se necessario) per far uscire eventuale sabbia. Sciacquali ancora una volta prima di cuocerli.
In una padella capiente, versa un filo abbondante di olio EVO e aggiungi gli spicchi d’aglio schiacciati e i gambi di prezzemolo. Fai soffriggere leggermente l’aglio e prezzemolo a fiamma molto bassa, poi aggiungi i lupini. Copri con un coperchio e lasciali aprire a fuoco medio per circa 5-7 minuti, mescolando ogni tanto. Quando tutti i lupini sono aperti, spegni il fuoco e togli l’aglio. Puoi sgusciarne una parte, lasciandone qualcuno intero per decorare.
Porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci gli spaghetti al dente secondo i tempi indicati sulla confezione. Scola gli spaghetti (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura) e trasferiscili nella padella con i lupini. Accendi il fuoco, aggiungi un po’ di acqua di cottura se serve, e salta il tutto per un paio di minuti. Aggiungi il prezzemolo fresco tritato, un filo d’olio a crudo, mescola bene e servi subito, magari con una spolverata di pepe se ti piace.