Spaghetti con il tonno alla Sessana, ottimi e veloci. Non in tutte le case campane si mangia pesce fresco. Anzi. In molte province, magari lontane dal mare, si tendeva consumare piatti si di pesce, ma non pescato lo stesso giorno. E’ il caso degli spaghetti con il tonno. Un piatto antico, che al paese di papà, San Castrese, una frazione di Sessa Aurunca, Caserta, si consumava questo piatto il giorno della Vigilia di Natale.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghetti
- 200 g di tonno in scatola o in barattolo
- 1 lt di passata di pomodoro
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Peperoncino
- Prezzemolo fresco tritato
Preparazione
Sgocciola il tonno dalla scatola e spezzettalo con una forchetta. Tieni da parte. In una padella capiente, scalda l’olio extravergine di oliva e fai imbiondire gli spicchi d’aglio interi o leggermente schiacciati. Se ti piace, aggiungi un pizzico di peperoncino.
Rimuovi l’aglio dalla padella e versa la passata di pomodoro. Aggiusta di sale e pepe e cuoci a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi il tonno spezzettato alla salsa e mescola delicatamente. Cuoci per altri 5 minuti, lasciando che i sapori si amalgamino. Se la salsa è troppo densa, puoi aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Nel frattempo, porta a bollore una pentola d’acqua salata e cuoci gli spaghetti al dente seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scola gli spaghetti (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura) e trasferiscili direttamente nella padella con la salsa. Mescola bene per far amalgamare la pasta con il condimento. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua di cottura per ottenere una consistenza più cremosa. Impiatta gli spaghetti e, se lo desideri, spolverizza con prezzemolo fresco tritato.
Consigli
Puoi arricchire la ricetta con olive nere o capperi per un sapore più deciso. Servi con un filo di olio extravergine di oliva a crudo per esaltarne il gusto.