Primi

Spaghetti alle vongole e piennolo, più buone delle classiche. La ricetta perfetta per la vigilia di Natale

spaghetti alle vongole e piennolo

Gli spaghetti vongole e pomodorini sono un primo saporito e fragrante, una versione più ricca e colorata dei classici spaghetti alle vongole, piatto tipico della cucina italiana e in particolare campana. Facili e veloci da preparare, sono perfetti per una cena estiva tra amici, organizzata all’ultimo minuto, o per un pranzo in famiglia di ritorno dal mare. Il segreto sta nello scegliere dei pomodorini freschi e molto dolci, come i datterini o i ciliegini, e, per un tocco più aromatico, sfumare le vongole con un bicchiere di vino bianco. Assicuratevi inoltre che le vongole siano freschissime.

Spaghetti con vongole e pomodorini

Ingredienti

  • pomodorini freschi 400 g
  • spaghetti 360 g
  • aglio 2 spicchi
  • vongole 1 kg
  • peperoncino fresco 1
  • prezzemolo fresco 1 mazzetto
  • olio evo
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti con le vongole e i pomodorini è sciacquare le vongole sotto l’acqua fresca corrente. Raccoglietele in una ciotola capiente coperte con acqua e lasciatele spurgare per circa 2 ore. Scaldate in una padella un giro di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e un rametto di prezzemolo. Aggiungete le vongole ben scolate, coprite con un coperchio e lasciate aprire su fiamma alta. Mescolate di tanto in tanto fino a quando le vongole non saranno aperte. Sgusciate la maggior parte delle vongole e tenetele da parte insieme a quelle in guscio.

Filtrate con un colino a maglie fitte il liquido rilasciato dalle vongole e tenetelo da parte. Tritate il secondo spicchio di aglio e fatelo soffriggere con un po’ di prezzemolo e il peperoncino sminuzzato. Aggiungete i pomodorini tagliati in spicchi e fate insaporire mescolando. Aggiustate di sale e fate cuocere per una decina di minuti ancora. Versate il succo filtrato e fate prendere il bollore. Aggiungete infine le vongole sgusciate insieme a quelle rimaste nel guscio. Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli in padella. Spegnete il fuoco, profumate con il prezzemolo tritato e mantecate con un filo di olio a crudo. I vostri spaghetti con vongole e pomodorini sono pronti.

LEGGI ANCHE—> Spaghetti alla Carbonara Fujuta, la versione napoletana ancora più cremosa, cosa si mette al posto delle uova

spaghetti alle vongole e piennolo
navigate_before
navigate_next